gazzanet

Torino-Fiorentina 3-1: sette minuti di furia granata e la banda di Ventura vince ancora

Il finale dall’Olimpico / Strepitosa rimonta nel secondo tempo: Moretti, Quagliarella e Baselli ribaltano lo svantaggio della prima frazione e mantengono il Toro in vetta. Due vittorie di fila all’inizio non si vedevano da 22 anni

Matteo Senatore

"Dopo un primo tempo da dimenticare (come a Frosinone) il Torino centra nella ripresa la terza rimonta consecutiva in stagione dopo quella con il Pescara in Coppa Italia e contro i ciociari alla prima giornata e resta a punteggio pieno dopo due partite, impresa che non succedeva dai tempi di Emiliano Mondonico, stagione 1993/94. Non solo, i granata sono a +6 sulla Juventus: saranno passate solo due giornate, ma c’è veramente da leccarsi i baffi.

"La squadra di Ventura realizza quest’ennesima impresa nella maniera più romantica, spettacolare e ‘da Toro’ che ci possa essere, scatenandosi con tre gol in sette minuti segnati da tre simboli di questa squadra: Moretti, uno dei pilastri della difesa, che su azione da corner buca Tatarusanu in semirovesciata; Quagliarella, bomber sempre più amato dai tifosi, che realizza una rete da attaccante vero ed infine quel meraviglioso talento che è Daniele Baselli, il luminosissimo futuro di questa squadra, che con un tracciante spettacolare firma il 3-1 e anche il suo terzo gol in altrettante partite, facendo esplodere di gioia i tifosi granata. Un uno-due-tre micidiale, degno di Mike Tyson, altro che il ‘torero’ Marcos Alonso.

"Il Toro oggi ha vinto più che mai da Toro e se questo doveva essere un test sulle ambizioni, beh, è stato decisamente superato. Certo, bisogna evitare di regalare sempre un tempo agli avversari, e sarebbe anche meglio non dover rimontare ogni settimana un gol, ma a questi ragazzi stasera si possono solo fare tanti complimenti.

"Infine chiudiamo con un pensiero da amanti del calcio: è stato bello rivedere in campo Giuseppe Rossi, un talento del nostro calcio tormentato negli ultimi anni da continui infortuni; lo hanno capito anche i tifosi del Toro che non hanno lesinato gli applausi al momento del suo ingresso in campo.

tutte le notizie di