gazzanet

Frosinone: in Europa nessuno fa peggio in trasferta

Verso Torino-Frosinone / Per i ciociari solo due punti lontano dalle mura amiche: il peggior rendimento dei cinque campionati europei insieme a quello del Troyes

Gianluca Sartori

"Verso la partita di sabato alle ore 18 del Torino contro il Frosinone, non si può non portare in evidenza un dato che dovrebbe far prendere coraggio ai granata. La squadra di Roberto Stellone, infatti, ha raccolto sin qui 15 punti, che collocano la squadra al terzultimo posto. Se tra le mura amiche del "Matusa" il rendimento non è stato disprezzabile, fuori casa le cose cambiano: sono solo due i punti conquistati in trasferta. Nei cinque principali campionati europei (Ligue 1, Serie A, Premier League, Bundesliga e Liga spagnola) è il rendimento peggiore, alla pari di quello dei francesi del Troyes.

 L'undici iniziale del Frosinone nell'ultima trasferta sul campo del Sassuolo

"Allo stesso modo, da evidenziare è la particolare fragilità della difesa ciociara guidata da Blanchard, fuori dalle mura amiche: sono 21 le reti subite in 9 partite (non che in casa le cose vadano molto meglio: per 21 volte il portiere frusinate ha dovuto raccogliere la palla in fondo alla rete al "Matusa". In tutto, quella ciociara è la peggior difesa del campionato, e di gran lunga (41 reti subite: il Carpi, secondo in questa non ambita classifica, ne ha raccolte 34).

"Ciò che però deve fare stare i granata sull'attenti è il fatto che i due punti in trasferta del Frosinone sono stati raccolti su campi difficili: allo Juventus Stadium (1-1 il 23 settembre) e al Mapei Stadium del Sassuolo (2-2 lo scorso 6 gennaio). La squadra di Stellone va quindi presa con le molle, anche perchè il Torino - dopo quattro sconfitte consecutive - non può permettersi di sottovalutare avversario alcuno.