toro

Frosinone insegna: atteso un Torino più cinico contro la Fiorentina

Verso Torino-Fiorentina / 14 le conclusioni complessive dei granata al Matusa: un copione che con la Viola si ripeterà difficilmente

Matteo Gabiano

"Tempo di verifiche importanti per il Torino, ormai prossimo al match di campionato contro la Fiorentina. La squadra è reduce dai primi due giorni di preparazione in vista del confronto con la Viola in programma domenica sera all'Olimpico. Lavoro, quello di Ventura, che non può che essere incentrato sugli aspetti positivi e negativi emersi nel corso della partita contro il Frosinone.

"TANTI SPUNTI POSITIVI, ALTRI... - Tanti gli spunti che possiamo trarre dal suddetto match del Matusa, alcuni rappresentano delle note liete (Baselli e Avelar su tutti), altri decisamente meno, e meritano una breve riflessione. E' certamente il caso della fase di finalizzazione della manovra, principale tallone d'Achille del Toro ad inizio della passata stagione. Certo, la prima giornata non può in alcun modo destare eccessive preoccupazioni o dare adito ad analisi approfondite, ma è altrettanto innegabile che con un pizzico di cinismo in più il Toro avrebbe ottenuto il pareggio molto prima della rete ad inizio ripresa di Quagliarella.

"SCIUPONI SOTTO PORTA - Non è un discorso legato ai singoli, sia chiaro, non può esserlo per i medesimi motivi sopraelencati, ma è ugualmente curioso notare come i granata abbiano provato la conclusione in ben 14 occasioni (6 nello specchio e 8 fuori), a fronte degli 8 tiri complessivi (di cui 3 in porta) di Soddimo e compagni. Un dato che, prendendo in considerazione l'entità delle chance avute per capitalizzare la manovra, può far leggermente storcere il naso. Tutto sommato, però, è opportuno guardare avanti senza voltarsi eccessivamente indietro: è vero, è mancata un po' di  precisione negli ultimi metri, ma i 3 punti sono arrivati ugualmente e la prestazione è stata convincente.

"MONITO IN OTTICA FIORENTINA - Tale analisi, però, può essere utile proprio in ottica Fiorentina, formazione di ben altro livello rispetto al Frosinone. Contro la Viola, gli uomini di Ventura avranno sicuramente meno spazi per manovrare il pallone e meno facilità nel creare nitide palle gol. Proprio per questo, sarà necessario un cambio di rotta atto ad apportare maggiore incisività sotto porta. Un risultato più che raggiungibile se pensiamo alla qualità di tutti gli elementi del reparto avanzato granata.

"Per il Toro si avvicina il primo grande appuntamento stagionale: la curiosità di scoprire il reale potenziale di questa squadra è tanta.