toro

Gasbarroni e Diana per servire Bianchi

E così è arrivata l'ora del 4-4-2. Un passo indietro, potrebbero definirlo alcuni; una mossa saggia, altri. Oltre ai punti di vista, va ancora compreso se il cambio di schema del quale il mister ci aveva messi a...

Redazione Toro News

"E così è arrivata l'ora del 4-4-2. Un passo indietro, potrebbero definirlo alcuni; una mossa saggia, altri. Oltre ai punti di vista, va ancora compreso se il cambio di schema del quale il mister ci aveva messi a parte già nelle immediate ore post-Ancona (novità che girammo immediatamente ai nostri lettori), sarà una cosa definitiva, o piuttosto una mossa dettata dall'emergenza. Emergenza punti, ed emergenza cross.

"

"Se si osservano gli ultimi trenta, decisivi secondi dell'ultima sfida di campionato, ecco che si osserva Gasbarroni sgroppare sulla sinistra, dribblare e inventare un cross al bacio per lo stacco imperioso di Bianchi, che in B non ha rivali nel fondamentale specifico. Dunque, non dovrebbe avere problemi, il fantasista granata, a disimpegnarsi in maniera un po' più stabile sulla fascia; pur se è vero che, prima di mettere in mezzo la palla del pareggio, contro l'Ancona il Gas aveva giostrato sulla mancina, sulla destra, al centro, facendo male agli avversari in assoluta libertà, e dunque c'è chi teme l'irrigidimento tattico proprio per le conseguenze che potrebbe avere sul numero 14.

"

"Nessuna domanda da porsi, nessun dubbio, per quanto riguarda la fascia opposta: Diana potrà finalmente ricoprire il suo ruolo facendo combaciare quanto fatto in campo con quanto chiesto dall'allenatore, visto che anche nel teorico centrocampo a tre di Colantuono l'ex-Palermo finiva comunque, naturalmente, per allargarsi. In mezzo al campo si apre la porta per il ritorno del regista, che -protetto da Coppola- potrebbe avvicendare Zanetti; sulle due fasce, invece, le alternative sono Vailatti e Belingheri.

"

"E in difesa? Out Rivalta e Ogbonna, Loria stringerà i denti e sarà in campo, all'immediata sinistra di Colombo, che torna dopo un mese e che dovrà difendere ed alternarsi con Diana nell'attaccare sulla fascia di competenza. Dall'altro lato, l'unico vero ballottaggio è quello tra Rubin e Pisano, con il primo leggermente favorito, mentre si conferma pedina importante per Colantuono il centrale Pratali. Sereni e Bianchi, va da sé, sicurezze-Toro: spera di poter presto essere annoverato tra di esse anche capitan Di Michele, autentica seconda punta domani, con il solo baby Comi a fungere da alternativa per gli attaccanti (soprattutto -eventualmente- per Bianchi, date le caratteristiche fisiche e tecniche).

"Probabile formazione (4-4-2): Sereni; Colombo, Loria, Pratali, Rubin; Diana, Loviso, Coppola, Gasbarroni; Di Michele, Bianchi. A disposizione: Calderoni, Zoboli, Pisano, Vailatti, Zanetti, Belingheri, Comi. Indisponibili: Gomis, Rivalta, Ogbonna, Gorobsov, Arma, Vantaggiato.

"Foto: Maurizio Dreosti