toro

Gaston Silva, contro il Copenaghen una chance per prendersi il Toro

Focus on / Ventura sembra pronto a concedere al giovane difensore una nuova grande occasione in Europa League

Redazione Toro News

"Gaston Silva si candida per essere una delle probabili sorprese della partita di domani sera in Europa League contro il Copenaghen, dovrebbe toccare a lui proteggere la porta di Gillet dagli attacchi danesi.

"A SCUOLA DAL MAESTRO - Il giovane uruguagio tuttavia l'esame più difficile l'ha già superato, la promozione l'ha ottenuta nientemeno che da uno che tutti chiamano il "maestro" e che in Uruguay è un vero e proprio eroe. Stiamo parlando ovviamente di Óscar Washington Tabárez, il commissario tecnico della nazionale "celeste" le cui parole sono verità inconfutabili per l'Uruguay, giustamente devoto a un capo carismatico che per il suo Paese si è tagliato lo stipendio e ha rinunciato al lusso dopo aver condotto in passato la squadra sul tetto del Sud America nel 2011 e al quarto posto mondiale nel 2010. Gaston Silva ha infatti ricevuto 5 giorni fa la chiamata di convocazione in Nazionale maggiore da parte di Tabarez per le amichevoli del 10 e 13 ottobre, un ottimo traguardo per un giovane classe 94 che si trova davanti in nazionale ottimi difensori come Godin, Lugano o Caceres.

"CARISMA E DUTTILITÀ - Dopo la buona prova contro il Club Brugge Ventura sembra intenzionato a dargli una seconda possibilità in Europa League domani sera contro il Copenaghen, un'ottima iniezione di fiducia per uno dei giovani più promettenti della rosa granata. Il difensore del Torino vanta un'ottima carriera nelle nazionali giovanili, è stato infatti il capitano della "celeste" ai Mondiali U20 svoltisi in Turchia nel 2013 raggiungendo la finale poi persa contro la Francia di Pogba. La prima convocazione con la Nazionale maggiore la ottiene nel 2014 quando Tabarez lo convoca per le ultime due partite di qualificazione al mondiale brasiliano e nella preselezione per le partite di spareggio contro la Giordania valevoli per l'ultimo posto disponibile al mondiale tagliandolo poi all'ultimo momento. Tabarez infatti nonostante la folta concorrenza nel pacchetto difensivo centrale uruguagio ne apprezza molto la capacità di ricoprire più ruoli sia centrale che laterale in una difesa a quattro o a tre.

"Gaston Silva rispetto ai suoi coetanei sembra molto più precoce grazie al suo forte carisma che lo ha fatto diventare capitano dell'Under 20 dell'Uruguay, la stampa sudamericana lo incensa come uno dei difensori in prospettiva più forti del continente, Il Torino se lo coccola sotto le ali protettive di Ventura che sembra concedere al ragazzo una grande opportunità per mettersi in luce domani sera, in una delle partite più importanti e ricche di fascino della storia recente del Toro.