toro

Genoa-Torino: i precedenti

Oggi al Ferraris di Genova si giocherà un match tra due delle squadre più vecchie e gloriose del campionato italiano di calcio.

L'eco dei successi del passato riverbera ancora fino ad oggi e rende la sfida ancora più...

Redazione Toro News

Oggi al Ferraris di Genova si giocherà un match tra due delle squadre più vecchie e gloriose del campionato italiano di calcio.

L'eco dei successi del passato riverbera ancora fino ad oggi e rende la sfida ancora più avvincente e suggestiva.Le due compagini si sono affrontate per la prima volta in quel di Torino, esattamente un secolo fa, e il Genoa vinse per 1-0.Decisamente più fresco nella memoria, anche se non più confortante, il risultato dell'ultimo match tra liguri e piemontesi: quel 3-0 al Marassi dell'aprile scorso che costò la panchina a Walter Novellino.In mezzo a questo secolo di storia, 126 incontri tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il bilancio è a favore dei granata, con 47 vittorie sui rossoblù. 40 le vittorie dei grifoni e 39 i pareggi.Nel corso degli anni, il Torino ha realizzato 211 reti al Genoa, subendone 172.La sfida tra le due squadre è stata sempre aperta ed emozionante, come nel 1936, quando al Filadelfia finì 4-4. Stesso risultato del 1944 a campi invertiti.Sempre al Filadelfia, nella stessa stagione dell'anno 1944, il Torino spazzò via il Genova con un 7-1 e l'anno successivo terminò 6-0, sempre per i granata, così come nel 1947.Venendo alla storia recente, negli anni 2000, le due compagini si sono affrontate 6 volte in Serie B, due in Serie A e una in Coppa Italia, nelle quali i granata hanno ottenuto soltanto due vittorie.L'ultimo successo del Torino a Genoa risale al 1981, quando Pulici sbloccò il risultato per l'1-0 finale. Il pareggio al Ferraris non si vede dal 1994, in Genoa-Torino 1-1.