Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Genoa-Torino, in ballo Europa e salvezza: quante similitudini con il 2009

Verso il match / Si affronteranno due squadre gemellate, che negli ultimi anni si sono dovute scontrare in momenti cruciali della stagione

Redazione Toro News

Un Toro in piena in zona Europa pronto a fare visita ad un Genoa invischiato nelle parti basse della classifica. A parti invertite, quella che si vedrà sabato al Ferraris sarà una situazione simile a quella del maggio 2009. In quell'occasione i rossoblu espugnarono Torino, condannando la squadra di Camolese ad una retrocessione divenuta matematica la giornata successiva.

PUNTI SALVEZZA - Quest'anno la gara arriva a sei giornate dalla fine, ma la situazione è molto simile a quel 2009. Sono solamente cinque le lunghezze che dividono il Genoa dall'Empoli terzultimo, impedendo ai rossoblu di vivere un finale di stagione tranquillo. E non è la prima volta che la sfida al Toro sarà decisiva per la salvezza del club genoano. Nel maggio 2017 i granata, guidati da Sinisa Mihajlovic, andarono a perdere al Ferraris, consentendo al Genoa di conquistare la salvezza matematica uscendo da un periodo di crisi.

http://www.toronews.net/mondo-granata/toro-genoa-uno-striscione-a-superga-a-conferma-di-un-gemellaggio-ancora-vivo/

IL GEMELLAGGIO - Una gara molto importante per entrambe le squadre quella che si giocherà sabato. Perché è vero che il Genoa ha bisogno di punti per salvarsi, ma anche il Toro è in piena corsa per un piazzamento Europeo. I tre punti, di conseguenza, saranno fondamentali tanto per i ragazzi di Prandelli quanto per quella di Mazzarri. E di fronte a sé si troveranno due squadre gemellate. Nonostante i brutti episodi del 2009 con la rissa finale, il gemellaggio non è in discussione per le parti più accese delle due curve. A testimoniarlo c'è in modo particolare uno striscione esposto lo scorso 4 maggio a Superga. “Grande Toro in eterno vincerai, chi è leggenda non muore mai”. Con questo striscione, firmato “Figgi do Zena” ed esposto a Superga, una parte del tifo più caldo rossoblù ha voluto manifestare il proprio rispetto verso la Torino granata. E proprio durante il Genoa-Torino del 2017, dal settore ospiti granata fu esposto uno stendardo con scritto "Chi conta sta con i genoani". Questioni di rapporti tra curve che solo relativamente si incontrano con il calcio. Sarà all'interno del rettangolo verde, però, che Genoa e Torino si scontreranno il sabato di Pasqua in una partita determinante per la propria stagione.