toro

Gillet, voto 7: il “Gatto di Liegi” si riprende la porta del Toro

Il pagellone granata 2014 / Dopo un avvio ai box il numero uno granata è tornato protagonista

Roberto Maccario

"Dopo un anno ai box Jean Francois Gillet si è ripreso la porta del Toro, e lo ha fatto alla grande, ritornando con la stessa determinazione, la stessa sicurezza, la stessa grinta e la stessa reattività di prima, doti che hanno fatto di lui un numero uno competitivo e affidabile nonostante la non altissima statura.

"Ai nastri di partenza,anche in questo campionato, doveva essere Daniele Padelli l'estremo difensore numero uno, ma a causa delle sue incertezze Gillet, all'inizio titolare in Europa League, ha preso il suo posto grazie a grandi prestazioni, a cominciare da quella contro il Bruges per proseguire con Copenaghen e Fiorentina.I ruoli si sono quindi invertiti, e Padelli è diventato "re di coppe". Per Gillet fin qui quasi nessuna sbavatura, forse solo quella sul gol di Dybala con il Palermo, ma alcuni interventi salvifici soprattutto nell'ultima trasferta di Empoli.

"In una squadra che fino a questo momento ha faticato non poco a trovare la propria identità, anche a causa della perdita sul mercato di due pezzi da novanta come Cerci e Immobile, ritrovare un portiere come lui è stato senza dubbio un grande colpo, una delle note liete di questa stagione in chiaroscuro.