toro

Helsinki-Torino: vincere ancora per intravedere i sedicesimi

Verso Helsinki-Torino / I granata chiamati alla prova del 9: conquistare i 3 punti in Finlandia significherebbe mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno

Nicolò Minella

La quarta giornata della fase a gironi di Europa League è alle porte e i granata di Ventura, in vetta al gruppo B con due lunghezze di vantaggio sui belgi del Bruges, sono pronti a dare battaglia al SoneraStadium di Helsinki.

"Nel caso il Toro uscisse vittorioso dalla sfida nella fredda capitale scandinava, l'ipotesi passaggio del turno si farebbe sempre più concreta. E' bene notare, inoltre, come Copenaghen e Bruges, reduci dall'1 a 1 ottenuto in terra belga, si affronteranno nuovamente in casa della compagine danese, terza forza del girone con 4 punti. Un altro pareggio fra le due squadre (che nel match d'andata han dato vita ad una partita all'insegna dell'equilibrio) e un concomitante successo del Toro permetterebbero ai granata di presentarsi alla sfida interna del 27novembre contro il Bruges con buone possibilità di chiudere il discorso qualificazione e primo posto. Sebbene sia ancora molto presto parlare di passaggio del turno e di primato del gruppo B, è innegabile come i granata si siano resi protagonisti di un cammino finora sorprendente e possiedano tutte le carte in regola per sconfiggere nuovamente l'Helsinki di Lehkosuo, una formazione ancora a secco di gol nella competizione europea e con 7 reti al passivo nelle prime 3 uscite nel girone.

"Al di là di queste previsioni, Glik e compagni farebbero bene a non sottovalutare l'impegno. Le insidie dell'Europa League si celano anche (e soprattutto) dietro a queste trasferte nordiche. Una volta atterrato ad Helsinki, i granata dovranno, quindi, cercare di abituarsi il più in fretta possibile alle rigide temperature finlandesi. In attesa del fischio d'inizio della partita abbiamo, però, una certezza: il Toro europeo ha dimostrato di possedere la maturità e la personalità necessarie per superare qualsiasi ostacolo.