toro

I toscani provano a tornare in A

di Alessandro Salvatico

Tra pochi giorni l’esordio ufficiale della stagione 2009-2010, con la Coppa Italia, ma tra soli quindici è già campionato. Una Serie B difficile e poco...

Redazione Toro News

di Alessandro Salvatico

"Tra pochi giorni l’esordio ufficiale della stagione 2009-2010, con la Coppa Italia, ma tra soli quindici è già campionato. Una Serie B difficile e poco conosciuta: cerchiamo di capire come sono le 21 avversarie del Toro, qual è la loro forza.

"Due anni fa contendeva al Toro la salvezza, espugnando anche l’Olimpico al termine di una gara quasi drammatica, ma questo non era sufficiente all’Empoli per restare nella massima serie. Non solo: nella stagione successiva, quella scorsa, il club di Corsi falliva l’obiettivo di tornarci, venendo eliminato ai play-off.Gli azzurri partono per la seconda consecutiva in B con un mercato che li vede autori del più costoso colpo della categoria: 2,3 milioni per la metà (la seconda) di un giocatore non sono poca cosa per la categoria. Si tratta del brasiliano Eder, riscattato dal Frosinone.

"Per rifarsi dell’esborso, i blu sono disposti a cedere una stellina come Nicola Pozzi, anzi più che disposti stanno cercando di piazzarlo. La richiesta è alta, come sa lo stesso Torino che un anno fa lo inseguì a lungo (prima di aggiudicarsi Bianchi); e lo stesso discorso vale per il talento Francesco Lodi, ambito da mezza Serie A (ma ancora ad Empoli per ora). Per il resto, la formazione allenata da Campilongo non sarà molto diversa da quella della scorsa stagione, né nei nomi né (di conseguenza) nel valore, ed è dunque da considerarsi una seria rivale per i granata (che affronteranno alla seconda di campionato), pur se il mercato si può considerare sostanzialmente un po’ deludente (più che altro, fermo). La formazione elencata considera ancora Lodi e Pozzi che però sono davvero in bilico.EMPOLI

"Risultato 2008-2009: 4°, eliminata ai play-offCapocannoniere ’09: Francesco Lodi (14)Obiettivo 2009-2010: promozioneGiocatori più rappresentativi: Lodi, Pozzi, EderAllenatore: Salvatore Campilongo (nuovo)Oggi giocherebbe così (4-3-3): Bassi; Vinci, Cupi, Kokoszka, Tosto; Marianini, Musacci, Valdifiori; Lodi, Eder, Pozzi.