Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Il Torino ai piedi di Ljajic. Record di assist oltre le difficoltà: il futuro è suo

Focus on / Il fantasista serbo raggiunge quota 10 assist stagionali: è record personale. E Mazzarri...

Nicolò Muggianu

Se Walter Mazzarri pretendeva risposte dal match del San Paolo, beh non si può dire che il tecnico del Torino non abbia avuto quanto richiesto alla vigilia. Una partita di carattere quella messa in campo dalla sua squadra che, dopo un primo tempo letteralmente regalato agli avversari, è riuscita a portare a casa un punto che fa morale in ottica futura; grazie anche a un Ljajic in versione super. Corsa, giocate ma soprattutto due passaggi fenomenali in occasione dei gol granata, che proiettano il fantasista serbo a quota 10 assist in campionato (record personale in carriera) e al terzo posto nella speciale classifica della Serie A; alle spalle di Luis Alberto e Douglas Costa.

SEGNALI - In una fase conclusiva di stagione che non prevede lieto fine per i tifosi del Torino, Ljajic prova a prendersi la scena. Due assist calibrati alla perfezione: il primo è un passaggio filtrante per Baselli, che supera Reina grazie anche alla deviazione involontaria di Chiriches. Il secondo invece è una vera e propria opera d'arte: un cross pennellato dalla tre quarti che De Silvestri non deve fare altro che 'spizzare' in rete. Due giocate geniali che, come detto, permettono al serbo di raggiungere quota 10 assist in stagione: record personale nella massima serie italiana. Un segnale forte: Ljajic c'è ed ha intenzione di essere protagonista del presente, ma soprattutto del futuro del Torino.

FUTURO - Una risposta inequivocabile alla richiesta formulata da Mazzarri. Dopo un'annata discontinua a livello di impiego, in cui il talento classe 1991 è stato fuori per più di due mesi e mezzo complessivi tra infortuni e scelte tecniche, la continuità di rendimento adesso diventa un fattore chiave. Da quando Mazzarri lo ha rimesso contro la Fiorentina infatti il numero 10 granata, in 9 presenze ha collezionato 3 gol e 5 assist. Cifre da capogiro, che evidenziano l'ottimo momento di forma psicofisica del ragazzo. Prestazioni impreziosite da una verve atletica mai così spiccata: 11.451 i kilometri percorsi ieri al San Paolo (di cui ben 7.522 km di corsa e 1.019 km di sprint), secondo soltanto a De Silvestri (11.726 km). “Le valutazioni sui singoli le tengo per me" ha dichiarato Mazzarri a fine gara. A questo punto però non sembrano esserci dubbi: il Torino non può fare a meno di questo Ljajic, né oggi e né tanto meno il prossimo anno. Cairo e Mazzarri sono avvisati.

LA CLASSIFICA ASSIST DI SERIE A:

#GIOCATORESQUADRAASSIST
1Luis AlbertoLazio15
2Douglas CostaJuventus11
3LjajicTorino10
4A. GomezAtalanta9
5CallejonNapoli9
6ImmobileLazio9
7CandrevaInter8
8PerisicInter8
9Iago FalqueTorino7