Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Il Torino di Mazzarri e il ritorno dalle pause Nazionali: solo una vittoria in sei match

Approfondimento / Da quando è arrivato Mazzarri, il Toro fatica a vincere sempre dopo le soste: il bilancio racconta di una sola vittoria su sei

Gualtiero Lasala

Il Torino si avvicina alla sfida contro l'Udinese di domenica prossima con le sicurezze acquisite nel match contro il Napoli: tuttavia, sono trascorse due settimane da quella sfida, perché di mezzo - come sappiamo - c'è stata la seconda pausa per le Nazionali, dopo quella di settembre. Andando a vedere i dati statistici, il ritorno dopo le pause non è tra i momenti più favorevoli al Toro, anzi, c'è da migliorare parecchio sotto questo aspetto per avere una squadra subito competitiva anche dopo un break così lungo.

PAREGGI - In quasi due anni di gestione Mazzarri, il segno più frequente dopo il ritorno dalla pausa per le Nazionali è l' "X". I granata hanno infatti accumulato ben 4 pareggi nelle sei partite che ha disputato: ma sono pareggi diversi da quello contro il Napoli, perché sono arrivati contro squadra alla portata come Bologna, Udinese, Cagliari e di nuovo Bologna. Quest'anno, poi, è anche arrivata la clamorosa sconfitta contro il Lecce in casa, dopo che nelle prime due giornate il Torino aveva messo a sedere Sassuolo e Atalanta. L'unico successo che Mazzarri ha raccolto nella sua gestione in granata nei match che arrivavano dopo le soste risale alla sua prima annata, nel girone di ritorno della stagione 2017/2018, quando Belotti e compagni vinsero con un imponente 4-0 contro il Cagliari.

UDINESE - Adesso arriva una di quelle squadre alla portata del Toro, proprio proprio una di quelle citate sopra, l'Udinese. E arriva dopo la sosta: a guardare i trascorsi granata recenti, ci sarebbe poco spazio per l'ottimismo, ma in casa Torino c'è voglia di cambiare ed invertire il trend. Si capisce che il match contro l'Udinese è molto importante, e andrà affrontato con serietà e grinta fin da subito, per raccogliere quei tre punti che servono tanto al Toro.