toro

Il Torino e Doveri: diverse polemiche ma ha diretto l’ultima vittoria in trasferta

TURIN, ITALY - JANUARY 03:  Referee Daniele Doveri checks the VAR (video assistant referee)   during the TIM Cup match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on January 3, 20  (Photo by Filippo Alfero - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

I precedenti / Solo una vittoria per i granata con l'arbitro di Roma

Redazione Toro News

Sono state rese note le designazioni arbitrali della seconda giornata di Serie A 2019/2020: ad arbitrare Atalanta-Torino al Tardini di Parma sarà Daniele Doveri. I granata con il fischietto di Roma come direttore di gara hanno vinto una sola volta in Serie A, proprio nell'ultimo precedente: lo scorso 20 aprile in Genoa-Torino hanno infatti portato a casa i 3 punti in una partita in cui si sono rivelati assenti episodi arbitrali cruciali.

NUMERI - Osservando i numeri dei granata con Doveri, sono solo tre le vittorie del Torino, di cui soltanto una in Serie A, appunto contro il Genoa. Prima di allora le uniche altre vittorie, rispettivamente contro Sassuolo ed Empoli in Serie B, risalgono alla stagione 2010/2011, lo stesso anno in cui il fischietto di Roma diresse anche Torino-Atalanta, terminata 1-2 in favore dei nerazzurri. Sono invece ben 6 le sconfitte del Toro con Doveri, di cui due nei derby di Coppa Italia, e due anche contro il Napoli in campionato: l’ultima gara giocata al San Paolo finì 5-3 in favore dei partenopei, che andarono in vantaggio per 3-0 prima di un botta e risposta nella seconda frazione che portò all'esito finale. L’altro Torino-Napoli che diresse si giocò in casa granata, e a decidere l’incontro fu Higuaìn al 90′: anche in quel caso si scatenarono le polemiche da parte di tutta la squadra del Toro, che reclamava un fallo in attacco dello stesso Higuaìn su Glik, che gli aveva permesso a strada spianata di battere Padelli.

POLEMICHE - Il direttore di gara è stato al centro di numerose polemiche lo scorso anno in seguito alla partita contro il Parma terminata senza reti. In quell'occasione l'arbitro della sezione di Roma 1 non ha gestito al meglio la partita, dando un molto dubbio cartellino giallo a Izzo per intervento di gioco; di contro ha invece ammonito Sierralta del Parma solo dopo 4 evidenti falli da dietro e una testata a Berenguer. Sierralta avrebbe infatti meritato il primo giallo già nella prima parte del match e non ammonendolo Doveri gli ha permesso di continuare impunito a stendere fallosamente Berenguer e Belotti. Notissime anche le polemiche dell'anno precedente durante il derby di Coppa Italia contro la Juventus: Doveri, nonostante l'ausilio del Var, decise in quella gara di convalidare il secondo gol dei bianconeri nonostante il fallo netto di Khedira su Acquah. Questo episodio fece infuriare Sinisa Mihajlovic, che successivamente fu allontanato dal terreno di gioco.