gazzanet

Il Torino e la vittoria esterna: un digiuno lungo 80 giorni

L'esultanza del Torino dopo la vittoria di Bergamo del novembre 2015

Approfondimento / Il successo lontano dall'Olimpico manca dal 22 novembre 2015, convincente 1-0 sul campo dell'Atalanta

Federico Bosio

"22 novembre 2015: in questo giorno è datata attualmente l’ultima vittoria esterna del Torino di Ventura, 1-0 sul campo dell’Atalanta. Si tratta di un risultato importante ottenuto su un terreno ostico al termine di una partita decisamente convincente, che sembrava poter rilanciare i granata dopo un periodo di crisi si prestazioni e risultati; al contrario, successivamente la crisi si è acuita e ad oggi sono dunque esattamente 80 giorni che Glik e compagni non ottengono i tre punti lontano dallo stadio Olimpico. Domenica, a Palermo, i giorni di digiuno saranno quindi 84.

 Bovo insacca su calcio d'angolo: Atalanta-Torino 0-1

"

"Nel corso di questi due mesi abbondanti di calcio giocato, i granata hanno affrontato altri quattro impegni esterni ma la sorte è sempre stata quella di vedersi negati i tre punti: se a Firenze e Napoli (eccezion fatta per l’illusorio rigore di Quagliarella contro i partenopei) la disparità in campo è stata evidente, contro Sassuolo e Sampdoria i ragazzi di Ventura avrebbero decisamente potuto ottenere il bersaglio grosso ma dopo aver creato molto e concretizzato davvero poco sono stati puniti da errori tattici e dal grande cinismo degli avversari.

 Il Torino passa in vantaggio sul campo del Sassuolo, ma la sfida terminerà 1-1

"

"Il match di Palermo, seppur si tratti di una partita ostica e particolarmente insidiosa, si prospetta quindi come l’occasione di dare un definitivo scossone a questo trend per il Torino: riuscire ad espugnare il Barbera rappresenterebbe un successo di non poco conto nell’economia generale della stagione e sotto il profilo del ritrovato entusiasmo a livello di collettivo e di piazza. Il digiuno lontano dalle mura amiche è durato fin troppo tempo, adesso l’obiettivo di Glik e compagni non può che essere quello di ritrovare la vittoria esterna fin da subito per ricominciare a collezionare punti importantissimi.