Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Il Toro e il mercato last-minute: l’altra faccia della medaglia, i nuovi non al meglio

Il mercato ha dato a Mazzarri una squadra potenzialmente completa, ma con una variabile importante...

Gianluca Sartori

"Lo abbiamo applaudito tutti, il mercato del Torino, per la rosa che ha consegnato a Mazzarri. Una squadra completa, se non addirittura troppo abbondante in alcuni ruoli, nonché fornita di giocatori di qualità in ogni reparto. E intendiamoci: giocatori come Soriano e Zaza è meglio averli in rosa che non averli, a prescindere da quando viene chiuso l’acquisto. Il tema, toccato anche da Mazzarri nella conferenza stampa di ieri, è però il fatto che averli portati in rosa nelle ultime 48 ore di mercato qualche contro-indicazione la riserva.

"Chiudere gli acquisti principali nelle ultime ore di mercato rende appassionante seguire le trattative, ma porta con sè qualche rischio legato alle condizioni con cui i giocatori arrivano in squadra. Lo ha evidenziato il tecnico: “Soriano, Zaza, Djidji e Aina” - ossia i quattro elementi arrivati nell’ultima settimana di mercato - “hanno fatto i test fisici e si è capito che non sono al top. Non hanno i novanta minuti nelle gambe”. Il ritiro estivo a qualcosa servirà; mette i giocatori in condizione di arrivare alla prima di campionato nel pieno della forma fisica e inseriti al meglio nel contesto di squadra secondo quelle che sono le direttive dello staff tecnico.

"Il fatto che il Torino si sia “tenuto” i botti più importanti per le ultime ore di mercato non è tanto dovuto ad una mancanza di programmazione - Soriano e Zaza erano seguiti da tanto tempo - quanto al fatto che il club granata sperava, prima di passare ai colpi in entrata, di chiudere alcune trattative in uscita. Per motivi economici, tecnici e numerici. Se ciò è riuscito bene per la mediana - fuori Obi, Valdifiori e Acquah, è arrivato Soriano - non altrettanto si può dire per l’attacco, visto che nessuna punta ha lasciato il Toro entro il 17 agosto. Poi la società ha deciso ugualmente di acquistare Zaza nelle ultime ore in quanto era un giocatore fortemente voluto. Ma il lucano deve ancora inserirsi al meglio e per ora è a mezzo servizio come gli altri acquisti. A loro e allo staff tecnico il compito di arrivare quanto prima al meglio della condizione.