toro

Il Toro punta ai 70

Dopo 21 partite, con il cambio di panchina e l’arrivo di Beretta, il Torino ha chiuso il girone di andata con 27 punti. La classifica impietosa recitava tredicesimo posto a quattro punti dalla retrocessione diretta e tre...

Edoardo Blandino

"Dopo 21 partite, con il cambio di panchina e l’arrivo di Beretta, il Torino ha chiuso il girone di andata con 27 punti. La classifica impietosa recitava tredicesimo posto a quattro punti dalla retrocessione diretta e tre dai play-out. La Serie A era lontana e raggiungere almeno uno dei primi sei posti sembrava un’impresa davvero ardua. Eppure il Colantuono-bis è riuscito a dare una sua impronta alla squadra. Ha puntato suoi nuovi giocatori e ha ottenuto delle risposte confortanti. Le violente contestazioni prenatalizie hanno lasciato spazio a un calore ed un affetto ritrovato da parte dei tifosi ed il ritorno del mister sulla panchina granata è coinciso con il ritorno alla vittoria sul Grosseto per 4-1. Nel girone di ritorno la squadra granata si è trasformata. Ha messo in saccoccia fino ad oggi 37 punti, frutto di 11 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Meglio dei granata nel ritorno ha fatto fino ad ora solo il Brescia, con 1 punto in più. I risultati dal ritorno di Colantuono ad oggi sono tanto positivi quanto inaspettati. Con ancora due partite da giocatore prima di concludere il ritorno, il Torino ha già fatto 10 punti in più rispetto all’andata. Ora siamo a tre vittorie consecutive e il sogno di arrivare a cinque successi di fila non è più un miraggio lontano.

"Il Toro in campionato ha 64 punti e può raggiungere il traguardo fissato a 70. Però prima dovrà affrontare due impegni complicati sulla carta. Domenica ci sarà la trasferta calda di Mantova, con i lombardi in piena lotta salvezza e poi seguirà l’incontro interno contro il Cittadella. La classifica granata definitiva si deciderà probabilmente l’ultima giornata, anche se nulla può ancora essere escluso, visto lo scontro diretto Cittadella-Crotone di domenica. Bianchi e compagni cercheranno comunque di raggiungere il terzo posto, anche se ormai sembra un’impresa davvero complicata. Sarà più facile tentare di agguantare la quarta piazza, che darebbe un buon vantaggio almeno nel primo turno dei play-off. Salvo ribaltoni, Cesena o Brescia si contenderanno la promozione diretta, con la perdente che disputerà gli spareggi partendo da posizione privilegiata. Ma questo campionato ha dimostrato di essere di difficile lettura. Attendiamo dunque le prossime partite.

"(Foto: M. Dreosti)