toro

In cerca del riscatto

di Edoardo Blandino

Torna nella sua città natale da dove era emigrato per cercar fortuna. Simone Loria a Torino ci è nato e cresciuto, ma calcisticamente è poco legato...

Edoardo Blandino

"di Edoardo Blandino

"Torna nella sua città natale da dove era emigrato per cercar fortuna. Simone Loria a Torino ci è nato e cresciuto, ma calcisticamente è poco legato a questo luogo. Tanto da precisare che la scelta di venire a giocare nel capoluogo piemontese centra poco con la nostalgia della Mole. Il vero motivo è la voglia di rimettersi in gioco e discussione dopo un’annata storta all’ombra del Colosseo. A Roma non ha mai convinto e i tifosi giallorossi non hanno rimpianto più di tanto la separazione. Loria si è reso conto di aver disputato una stagione poco convincente e appena ricevuta la chiamata di Colantuono non ha esitato un attimo ad accettare la proposta. Anche alcune squadre di Serie A lo volevano, ma l’affetto per il mister con cui ha centrato una promozione ai tempi dell’Atalanta ha prevalso su tutto.

"Il tecnico romano punta molto sul suo uomo di fiducia. Partito Natali è stato chiamato lui per sostituire al centro della difesa il biondo difensore. Se, e come ci riuscirà, lo dirà solo il tempo. Per adesso quello che si nota è che ha preso in mano le redini della retroguardia. È lui ora che in allenamento comanda i compagni. «Esci!», «Saliamo!», «Attaccalo!», «Temporeggia!», «Calcia!» con grande autorevolezza guida i partner di turno. Per quello che si è visto fino ad ora di testa le prende tutte lui, ma era prevedibile. In carriera ha sempre segnato parecchi gol, quasi tutti su calcio d’angolo. Dimostrazione questa di un grande senso della posizione oltre che un’ottima scelta di tempo. D’altronde se la Roma ha deciso di tesserarlo significa che in passato qualcosa di positivo l’aveva fatto vedere. E sicuramente non può aver perso tutto nel giro di una stagione…