toro

In Sisport cresce l’autostima

Ancora una volta la TV spezzatino impone delle gare giocate ad orari insoliti o giorni bizzarri. Dopo la partita all’ora di pranzo, il prossimo match è in programma in posticipo lunedì sera. Ma...

Edoardo Blandino

"Ancora una volta la TV spezzatino impone delle gare giocate ad orari insoliti o giorni bizzarri. Dopo la partita all’ora di pranzo, il prossimo match è in programma in posticipo lunedì sera. Ma tant’è e bisogna abituarsi. Il toro godrà quindi di un giorno di riposo in più in vista della sfida con la Triestina. Per fortuna, però, questa settimana non servirà per recuperare giocatori. Gli uomini disponibili per questo 2010 sono ormai rientrati tutti in gruppo e dunque non ci sarà ansia per un recupero lampo di qualche elemento.

"Gli unici che lavoreranno ancora a parte sono Rubinho e Bianchi. Il portiere soffre per un’ernia, ma le cure a base di cortisone stanno dando gli effetti sperati. Il numero 1 dopo tanto lavoro fisico riesce già ad allenarsi con il preparatore dei portieri Di Fusco e a svolgere gli esercizi tipici da portiere, con tanto di tuffi. Lo staff sanitario preferisce però non forzare i tempi per evitare una ricaduta. D’altronde Bassi in porta sta dando sicurezza al reparto arretrato e non c’è la necessità di accelerare il rientro in campo. Il suo ritorno a pieno regime è previsto per il nuovo, anche se i miglioramenti degli ultimi giorni fanno sperare che possa allenarsi insieme alla squadra già prima della pausa.

"Il discorso è simile anche per Rolando Bianchi. Il risentimento all’adduttore è risultato più ostico del previsto e proprio per questo motivo i medici hanno suggerito di evitare di forzare prima del pieno recupero. Il giocatore continua il suo lavoro personalizzato e conta di rientrare per l’8 gennaio per Padova-Torino. Tuttavia, visto che l’infortunio patito contro la Reggina si tratta di una ricaduta, si preferirà agire con molta cautela. Si spera comunque di poterlo riavere in gruppo prima della sosta. Se curato bene, non sarà un problema che lascerà degli strascichi in futuro.

"Il resto della truppa fisicamente è in ottima condizione e la gara di ieri lo ha mostrato. In particolare De Vezze e De Feudis sembrano aver raggiunto una splendida forma e la loro crescita è coincisa con il miglioramento della squadra. Dunque questa settimana di lavoro sarà utile per recuperare della fatica psicofisica del match contro il Siena, match dove il Torino ha perso due punti, ma ha guadagnato ancora maggiore convinzione di poter recitare una parte importante nel resto del campionato.

"(Foto: M. Dreosti)