toro

In Torino-Parma torna Rocchi dopo la tempesta post Juventus-Roma!

Verso Torino – Parma / Nelle partite in casa dirette dal fischietto fiorentino, il più chiaccherato delle ultime settimane, il Torino non ha mai vinto

Gianluca Sartori

" 

"Gianluca Rocchi non ha bisogno di molte presentazioni: arbitro di Firenze classe 1973, è uno degli arbitri più famosi ed esperti d'Italia, dirigendo in Serie A dal 2004 e in partite internazionali dal 2008. Era ritenuto il secondo miglior arbitro d'Italia dietro Nicola Rizzoli, fino all'ultimo Juventus – Roma, in cui è finito nell'occhio del ciclone dopo i tre rigori concessi e il gol convalidato a Leoanrdo Bonucci. Dopo questa partita, che ha fatto di lui forse l'uomo sportivo più chiaccherato per giorni e giorni, è stato fermato per alcune partite dal designatore Messina e adesso a meno di un mese di distanza torna per Torino – Parma.

"Nella lunga storia di precedenti tra il Torino e Rocchi, si può dire che il bilancio non sorrida ai granata: parliamo infatti di 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Tra queste, andando a ritroso nel tempo, ci sono addirittura tre derby, tutti persi (l'ultimo fu il primo della storia allo Juventus Stadium, il 1° dicembre 2012, finito 3-0 per i bianconeri) e con episodi famosi molto contestati dal Toro (l'espulsione di Glik nel 2012, il gol in fuorigioco di Trezeguet nel 2007), la partita (che non fu una vera partita) in casa col Genoa dell'8 maggio 2013 che terminò 0-0 e che valse praticamente la salvezza matematica ai granata, la pesante sconfitta per 5-2 a Bologna del dicembre 2008. I precedenti della scorsa stagione sono invece beneauguranti: la vittoria in casa del Verona di febbraio 2014 (1-3 al “Bentegodi”) e quella di Catania dello scorso 6 aprile (1-2 al “Massimino”, reti di Farnerud e Immobile).

"La partita con il Parma sarà l'occasione per sfatare un tabù riguardante proprio Rocchi: nelle sue partite in casa dirette dal fischietto fiorentino, il Torino non ha mai vinto: il bilancio è di 0 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. L'ultima volta che Rocchi ha arbitrato all'Olimpico di Torino? Proprio il sopra menzionato Torino – Genoa finito 0-0.