Inter-Toro, Mazzarri è il “mister X” della Serie A

Le statistiche di TN / La squadra nerazzurra è quella che ha collezionato più pareggi, Ventura però non ha mai battuto il tecnico livornese

di Mario Gago

I precedenti non sorridono ai granata che non vincono in casa dell’ Inter dal 1988 quando la partita finì 1-0 grazie ad un rigore realizzato da Cravero. Da quella gara le due squadre si sono incontrate 14 volte con un bilancio di 8 vittorie nerazzurre e 6 pareggi. Nelle ultime 4 sfide sono 3 quelle terminati in parità.

È l’ Inter, la squadra con più pareggi dell’intera Serie A – Avendo pareggiato per ben 11 volte, la squadra di Mazzarri non ha rivali in questa particolare classifica. 6 di questi segni X sono maturati in casa, 3 dei quali nel 2014 contro Chievo, Catania e Cagliari, squadre che lontane dalle mura amiche non possono vantare di certo un buon rendimento. Nelle ultime 7 partite a San Siro cinque sono finite in parità e solamente in due i nerazzurri hanno portato a casa i tre punti (nel derby contro il Milan e nella gara contro il Sassuolo, attualmente ultimo in classifica). I granata invece occupano il terzo posto di questa particolare classifica ma negli ultimi 10 incontri hanno pareggiato solamente due volte (nella gara di ritorno contro il Milan e con la Fiorentina all’Olimpico). I pareggi totali lontani da Torino sono invece 4: Milan, Sampdoria, Genoa e Livorno.

Per Ventura battere i nerazzurri è un tabù – Se i risultati casalinghi dell’Inter possono tranquillizzare i tifosi granata lo stesso non si può dire dei precedenti di Ventura contro i nerazzurri. Il tecnico genovese infatti contro l’Inter non ha mai vinto, ottenendo solo due pareggi e quattro sconfitte. Tra i ko salta all’occhio il 4-0 incassato nella stagione 2012/2011 quando Ventura sedeva sulla panchina del Bari. Un dato da non sottovalutare è la tendenza delle squadre di Ventura a prendere tanti gol nelle gare contro i nerazzurri: la media dei gol subiti è infatti di 2.73 mentre i gol realizzati sono solo 1.18. E se i precedenti di Ventura contro l’Inter non fanno ben sperare lo stesso vale per gli scontri tra il tecnico genovese e Mazzarri: su sette partite Ventura infatti non è mai riuscito a vincere. Il bilancio tra i tecnici è tutto a  favore di quello livornese: 4 vittorie e 3 pareggi.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy