toro

Inter-Toro, Mazzarri è il “mister X” della Serie A

Le statistiche di TN / La squadra nerazzurra è quella che ha collezionato più pareggi, Ventura però non ha mai battuto il tecnico livornese

Mario Gago

"I precedenti non sorridono ai granata che non vincono in casa dell' Inter dal 1988 quando la partita finì 1-0 grazie ad un rigore realizzato da Cravero. Da quella gara le due squadre si sono incontrate 14 volte con un bilancio di 8 vittorie nerazzurre e 6 pareggi. Nelle ultime 4 sfide sono 3 quelle terminati in parità.

"È l' Inter, la squadra con più pareggi dell'intera Serie A – Avendo pareggiato per ben 11 volte, la squadra di Mazzarri non ha rivali in questa particolare classifica. 6 di questi segni X sono maturati in casa, 3 dei quali nel 2014 contro Chievo, Catania e Cagliari, squadre che lontane dalle mura amiche non possono vantare di certo un buon rendimento. Nelle ultime 7 partite a San Siro cinque sono finite in parità e solamente in due i nerazzurri hanno portato a casa i tre punti (nel derby contro il Milan e nella gara contro il Sassuolo, attualmente ultimo in classifica). I granata invece occupano il terzo posto di questa particolare classifica ma negli ultimi 10 incontri hanno pareggiato solamente due volte (nella gara di ritorno contro il Milan e con la Fiorentina all'Olimpico). I pareggi totali lontani da Torino sono invece 4: Milan, Sampdoria, Genoa e Livorno.

"Per Ventura battere i nerazzurri è un tabù – Se i risultati casalinghi dell'Inter possono tranquillizzare i tifosi granata lo stesso non si può dire dei precedenti di Ventura contro i nerazzurri. Il tecnico genovese infatti contro l'Inter non ha mai vinto, ottenendo solo due pareggi e quattro sconfitte. Tra i ko salta all'occhio il 4-0 incassato nella stagione 2012/2011 quando Ventura sedeva sulla panchina del Bari. Un dato da non sottovalutare è la tendenza delle squadre di Ventura a prendere tanti gol nelle gare contro i nerazzurri: la media dei gol subiti è infatti di 2.73 mentre i gol realizzati sono solo 1.18. E se i precedenti di Ventura contro l'Inter non fanno ben sperare lo stesso vale per gli scontri tra il tecnico genovese e Mazzarri: su sette partite Ventura infatti non è mai riuscito a vincere. Il bilancio tra i tecnici è tutto a  favore di quello livornese: 4 vittorie e 3 pareggi.