gazzanet

ItalToro senza eguali: granata prima squadra per gol italiani in Serie A

La classifica / Belotti-Baselli-Benassi il trittico d'oro granata: 19 gol in tre, il 60% dei totali. Tanto gol italiani anche per Sassuolo e Cagliari, mentre l'Udinese non ne ha fatto neanche uno

Lorenzo Bonansea

"Terzo miglior attacco del campionato e un tridente che può - sulla carta - sbaragliare qualsiasi pronostico: il Torino 2016/17 è sicuramente una squadra votata al gioco d'attacco, e non serve un esperto di calcio per capirlo. I granata, però, possono godere di un primato statistico sicuramente onorevole, e che dà la misura di quanto possa fare bene al calcio italiano una realtà come quella granata: ad oggi, infatti, la squadra di Mihajlovic è quella ad aver segnato più gol "italiani" in Serie A, ben 19, in questo campionato. Il 59% delle reti messe a segno dai granata è stata infatti segnata da giocatori nati nella penisola: 11 da Belotti, 4 da Baselli e 4 anche da Benassi.

"Dietro al Toro in questa speciale graduatoria troviamo il Sassuolo a 18, e il Cagliari a 17: i neroverdi sono la squadra ad aver mandato in gol il maggior numero di giocatori italiani, ma il loro bomber è il francese Defrel. Subito fuori dal podio troviamo  Lazio (13), Crotone (12), Atalanta (10), Bologna (10) e Chievo (9), quest'ultimo appaiato al Milan, prima "big" in classifica. Seguono a ruota, ancora Fiorentina (8) ed Empoli (7): i toscani di Martusciello, che sono anche il peggior attacco del campionato, hanno segnato il 100% dei loro gol con giocatori italiani. Andando giù, poi, troviamo il Genoa (5), che fa compagnia a Juve e Napoli (5), "grandi" sempre più internazionali, seguite da Sampdoria (4) e Pescara (4), con i liguri a segno - per quanto riguarda gli italiani - solamente con Quagliarella.

"Quart'ultimo e terz'ultimo posto, infine, per Inter (3) e Roma (2): nei nerazzurri a segno due volte Candreva ed una volta Eder, mentre ancora più curioso il caso dei capitolini, che gli unici gol italiani li han fatti con Totti. A chiudere la graduatoria il Palermo (1), e soprattutto l'Udinese a 0, unica squadra a non aver segnato neanche un gol con un giocatore italiano.