"Avversario di livello, ultimo periodo caratterizzato da risultati negativi: si trattava di un match particolarmente delicato per il Paraguay, che arrivava ad affrontare la sfida di questa notte (fischio d'inizio alla mezzanotte precisa in Italia) in una situazione di certo non ideale. Tanto più che l'incontro era indubbiamente una sfida cruciale per quanto riguardava le possibilità di qualificarsi al prossimo Mondiale, e gli uomini di Ramon Diaz erano appunto chiamati a dare un segnale forte all'intero girone sudamericano ma ancor prima all'ambiente circostante la Selezione, ospitando l'Ecuador terzo in classifica. Era chiamata ad una sorta di impresa, l'Albirroja, e l'ha centrata: di fronte al caloroso pubblico dell'Estadio Defensores del Chaco, ad Asunciòn, ha trionfato per 2-1 restando di fatto aggrappata alla lotta qualificazione, ed anzi riaprendola in maniera consistente.
gazzanet
Paraguay-Ecuador 2-1: Iturbe, altri segnali di rinascita
Nazionali / L'Albirroja centra l'obiettivo e resta aggrappata alla zona calda: l'esterno granata partecipa all'azione in entrambe le reti ed offre spunti di livello
"Il Paraguay resta infatti attualmente al settimo posto, ma i punti di distacco dall'ultima posizione utile - la quinta, quella che andrà agli spareggi - adesso sono solamente due e quelli dal quarto posto valido per la qualificazione diretta si sono ridotti a tre. Gli occhi del Torino erano puntati sull'incontro, per seguire l'esterno Iturbe che dopo un primo periodo di altalenante ambientamento ha fornito segnali importanti nell'ultimo periodo: prestazioni di livello crescente, grinta a volontà e soprattutto tre assist nelle ultime tre partite con la maglia granata, quando in due occasioni ha anche trovato una buona continuità partendo da titolare in due occasioni; ed anche ieri sera, con la casacca della Nazionale paraguaiana, l'esterno è sceso in campo dal primo minuto rispettando le attese e risultando determinante ai fini del risultato.
https://www.instagram.com/p/BSASSGnANnu/?taken-by=juan_iturbe93
"Qualche spunto interessante sulla corsia, alcune accelerazioni ed incursioni pericolose, ma soprattutto la co-partecipazione in entrambe le reti della sua Selezione: per quanto riguarda l'1-0 di Bruno Valdez, è proprio Iturbe a calciare la punizione dalla quale nasce la mischia ed il successivo vantaggio dell'Albirroja, mentre il sigillo di Junior Alonso per il 2-0 arriva al termine di una concitata azione di squadra alla quale aveva dato vita proprio un traversone - troppo lungo - dell'esterno granata sul secondo palo. Il laterale ha poi lasciato il campo al minuto 71, subito dopo il rigore trasformato da Calcedo che aveva provato a riaprire la partita: il tecnico Ramon Diaz ha optato per l'inserimento di un centrocampista di modo da difendere con maggiore compattezza il risultato. L'attaccante ha voluto festeggiare e celebrare la vittoria anche via social, attraverso il post qui riportato, che reca un commento deciso e determinato: "Insieme si può". Iturbe crede ancora con fermezza alla possibilità di qualificazione ai prossimi Mondiali e non perde occasione per spronare e trascinare i compagni, fuori dal campo ma soprattutto sul terreno di gioco: questa notte, contro l'Ecuador, un'altra prestazione da protagonista per l'esterno granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA