gazzanet

Juventus-Torino, il derby più importante degli ultimi vent’anni

Roberto Ugliono

Verso il match / Il Torino di Mazzarri, miglior difesa del 2019, sfiderà l'attacco più prolifico della Serie A in un derby con vista Champions

Venerdì sera sarà finalmente la volta di Juventus-Torino. Basta anche solo nominare il derby della Mole per presentare le tematiche che ci sono dietro, una stracittadina unica in Italia. Eppure questo derby ha qualcosa di diverso, perché è da tempo immemore che la sfida si preannuncia così equilibrata. Se la differenza tecnica tra le due squadre ha ultimamente 'costretto' il Toro a puntare principalmente sull'aspetto mentale, quest'anno la musica cambia. La maggior qualità dei bianconeri rimane, ma il gap viene colmato da un altro aspetto: i granata arriveranno allo Juventus Stadium da miglior difesa della Serie A del 2019 e dovranno affrontare l'attacco più prolifico della massima serie italiana (a parimerito con quello dell'Atalanta).

http://www.toronews.net/columnist/leditoriale/operazione-allianz-stadium/

In avanti la Juventus d'altronde presenta una serie di scelte dall'altissimo indice di pericolosità e non solo. I pericoli possono arrivare da qualsiasi settore del campo: Pjanic, Cuadrado, Cancelo e Spinazzola sono giocatori che con le loro qualità posso fare male in qualsiasi momento. Il Torino, dunque, dovrà confermarsi una squadra molto attenta in difesa se vorrà portare a casa il 16° clean sheet stagionale. Inoltre i bianconeri hanno dimostrato che, dal punto di vista della forma fisica, stanno ancora bene (nonostante le difficoltà mostrate in Champions contro l'Ajax), e per questo sarà una partita che dovrà essere giocata fino all'ultimo secondo dal Torino con grande intensità, così come fatto contro il Milan.

Proprio la vittoria contro i rossoneri potrebbe essere stato un trampolino per le motivazioni dei ragazzi di Mazzarri. Il successo contro la squadra di Gattuso è stata l'ennesimo dimostrazione, in questo 2019, che il Toro se la può giocare con chiunque. In passato il Toro affrontava le big del campionato con troppa paura, mentre ora i granata giocano senza timori reverenziali e a confermarlo è stato lo stesso Mazzarri dopo la vittoria con il Milan: "Tempo fa quando giocavamo con Milan o Inter c’era sudditanza, adesso invece ce la giochiamo alla pari con tutti" (QUI l'intervista completa). Un aspetto da tenere in considerazione, perché vuol dire una sola cosa: il Torino andrà all'Allianz Stadium per giocarsi una fetta importantissima di Europa.