"Vedendo degli stendardi colorati di nero e oro tra il mare granata della Curva Maratona e di altri settori dello stadio “Olimpico”, in molti si sono chiesti (e hanno chiesto alla nostra Redazione, tramite e-mail) se stavano vedendo bene, oppure no. Chiarito che sì, quelle bandiere portavano davvero quei colori, la domanda successiva è stata “Cosa significano?”. Spesso si eranoviste bandiere della Fiorentina, piuttosto che del Genoa, campeggiare in curva; o al limite, bandiere delle Nazioni di origine di alcuni dei campioni più amati. “Ma -concludevano gli stessi spettatori- mica esiste una squadra o un Paese con quei colori lì”. E in effetti, una formazione vestita in nero-oro non c'é. Non c'é, ma ... c'era.
toro
La contestazione nero-oro
Vedendo degli stendardi colorati di nero e oro tra il mare granata della Curva Maratona e di altri settori dello stadio “Olimpico”, in molti si sono chiesti (e hanno chiesto alla nostra Redazione, tramite e-mail)...
"L'esposizione di quegli stendardi pare destinata ad essere tutt'altro cheoccasionale, ma a diventare abituale; anzi, ha pure un significato preciso, eperfino un obiettivo. Molti già sanno cosa vuol dire, e tra questi c'é chi è d'accordo con tale forma non-violenta di contestazione e chi invece la deplora; molti altri ancora ne sono all'oscuro. Ognuno potrà farsi un'opinionepersonale e decidere secondo coscienza cosa pensare; per l'informazione di tutti, e in particolare di chi ce ne ha specificamente chiesto, ci siamo rivolti ad alcuni dei tifosi che hanno avuto quest'idea, i quali hanno accettato di spiegarla.
"L'esposizione dei colori giallo-nero......cosa vuole manifestare? Manifesta la critica, il disagio, il dolore stesso che attanaglia i tifosi del Toro, in maniera assolutamente pacifica. Oppressi, intristiti, in ostaggio di una presidenza che giorno per giorno si sforza di assurgere alla peggiore della storia Granata, nonostante questa non sia stata raramente costellata da personaggi poco raccomandabili. E’ come essere in lutto per il nostro Toro perchè non è facile dover affiancare dei colori diversi al granata, ma al tempo stesso deve rappresentare una scossa di orgoglio, per tutti noi.
"
"...chi può coinvolgere? Può coinvolgere, e il desiderio dei promotori e che dovrebbe farlo, tutti i tifosi Granata che possono sentirsi liberi di accompagnare il Granata con l’oro e nero in qualsiasi forma, bandiere, pezze, sciarpe e qualsiasi cosa possa esprimere la loro critica alla presidenza di Cairo. Meglio ancora se autoprodotti, al fine di evitare forme di commercio.Chi ha distribuito le sciarpe durante la prima di campionato contro il Varese ha creato un gruppo di acquisto per distribuire le sciarpe, rigorosamente a prezzo di costo, a chi per diversi motivi non ha la possibilità di procurarsi del materiale nero e oro, nessuna forma di speculazione viene fatta in questa distribuzione e non dove esserne fatta in futuro.
"...quando si fermerà? Tutti speriamo il prima possibile, ma non dipende da noi. Dipende solo da Cairo e da quando deciderà finalmente di lasciare il Toro libero dalla sua fallimentare presidenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA