Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

La moviola di Cagliari-Torino 2-3: il rigore c’è, ma l’espulsione di Acquah…

CAGLIARI, ITALY - APRIL 09: The refree during the Serie A match between Cagliari Calcio and FC Torino at Stadio Sant'Elia on April 9, 2017 in Cagliari, Italy.  (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

La moviola / Discreta direzione dell'arbitro della sezione di Firenze: giusto il rigore concesso al Cagliari, ma l'espulsione di Acquah...

Nicolò Muggianu

La 31ª giornata di campionato di Serie A ha visto protagonisti alle ore 15.00, i granata e il Cagliari di Massimo Rastelli. L’incontro è stato arbitrato dal signor Gianluca Rocchi della sezione AIA di Firenze. Tutto sommato discreta la prestazione del direttore di gara scelto per il match in questione con Rocchi che si è reso autore di un errore che ha influito sulla squalifica di un giocatore del Toro. Di seguito analizzeremo tutti gli episodi arbitrali nello specifico che più fanno discutere della partita di ieri pomeriggio.

 CAGLIARI, ITALY - APRIL 09: Marco Boriello of Cagliari scores his goal 1-0 during the Serie A match between Cagliari Calcio and FC Torino at Stadio Sant'Elia on April 9, 2017 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

In apertura di gara – al 9′ – sullo sviluppo di un corner Pisacane stende Belotti al centro dell'area di rigore: per Rocchi non ci sono gli estremi per il penalty. L’attaccante granata chiede il rigore ma il direttore di gara vede bene in quanto le trattenute erano state vicendevoli. Al 17' invece il direttore di gara fischia un rigore; questa volta per i padroni di casa. All'interno dell'area di rigore del Torino succede di tutto: Carlao abbraccia vistosamente Ionita che frana a terra però soltanto dopo aver incrociato le gambe con Moretti. Rocchi concede il penalty e ammonisce il brasiliano ma, rivedendo le immagini, si nota che contemporaneamente al fallo granata anche Borriello commette un'evidente infrazione su Molinaro trattenendolo. La scelta dell'arbitro dunque ci può stare ma la situazione rimane di difficile lettura.

Direzione piuttosto “all’inglese” del direttore di gara della sezione di Firenze che lascia correre in diverse occasioni non risparmiando però le ammonizioni. Al 24′ arriva l'ammonizione per Acquah: il ghanese è al primo intervento falloso del suo match ma il direttore di gara decide di punire con il giallo l'entrata scomposta del giocatore. Appena 7' più tardi è Pisacane a subire lo stesso trattamento: il difensore rossoblu colpisce in maniera involontaria con una manata il volto di Belotti e la sanzione pare dunque meritata. Disattenzione pesante per l'ex-Avellino che - diffidato - salterà la prossima sfida contro il Chievo.

 TURIN, ITALY - DECEMBER 11: Referee Gianluca Rocchi signals a foul during the Serie A match between FC Torino and Juventus FC at Stadio Olimpico di Torino on December 11, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Al 54' ottima la decisione del direttore di gara che non interrompe il gioco su un fallo subito da Baselli e concede la regola del vantaggio: l'azione si concluderà poi con il gol di Acquah. Un quarto d'ora più tardi Joao Pedro si lascia cadere in area di rigore del Toro chiedendo il rigore: Rocchi fischia ma è simulazione del brasiliano che viene punito con il cartellino giallo.

In chiusura di gara - al 91' - l'episodio più discusso: Boyé è il protagonista di un assolo sull'out di sinistra interrotto in maniera chiaramente fallosa da un paio di giocatori cagliaritani. Il direttore di gara non ritiene che ci siano gli estremi per il fallo e lascia correre. Sul capovolgimento di fronte che ne consegue Acquah entra in maniera ingenua e scomposta su un giocatore avversario: il risultato è secondo cartellino giallo e dunque rosso con il ghanese che viene mandato anzitempo sotto la doccia. Corretta la sanzione in quanto l'entrata è piuttosto dura ma precedentemente era da segnalare il fallo sul granata.