toro

La prima scommessa vinta da Petrachi

di Davide Agazzi

Il 2010 sta per terminare ed in casa granata è tempo di bilanci. Un anno tanto particolare che forse ci vorrebbe un libro per ricordarlo, per parlare di chi ha vestito la maglia granata da...

Redazione Toro News

di Davide Agazzi

Il 2010 sta per terminare ed in casa granata è tempo di bilanci. Un anno tanto particolare che forse ci vorrebbe un libro per ricordarlo, per parlare di chi ha vestito la maglia granata da gennaio a dicembre. I nostri primi giudizi si soffermano su Danilo D'Ambrosio, terzino destro, acquistato nel gennaio scorso dalla Juve Stabia.

Se da un lato è vero che il Toro deve tanto a D'Ambrosio, le sue assenze si sono spesso fatte sentire, è ancor più vero che il ragazzo deve molto alla piazza granata. E' infatti con questa maglia, che il terzino napoletano è riuscito a conquistarsi una fetta importante nell'Under 21. Dal suo arrivo in punta di piedi ad oggi ne è passato di tempo. Come dimenticare infatti l'emozione di un ragazzo, appena arrivato a Torino, incredulo nell'aver un proprio armadietto. Un ragazzo che, così giovane, approda in una delle realtà calcistiche più calde d'Italia.

Acquisito a gennaio in comproprietà, in poco tempo Danilo ottiene la piena approvazione della società. Nell'estate arriva infatti la sua conferma e l'acquisto della parte restante del cartellino. Lui, in passato impiegato anche in ruoli più offensivi, col tempo migliora anche il gioco difensivo. Al termine della scorsa stagione, nonostante la mancata promozione in Serie A, non mancano gli estimatori di questo giocatore. L'Udinese cerca di strappare il fluidificante terzino, ma dalla dirigenza arrivano risposte negative. Dopo l'ottimo impatto con la maglia del Torino e la convocazione in nazionale, crescono in lui molte aspettative. Con l'inizio della nuova stagione è chiamato alla prova più difficile: confermarsi.

Il suo inizio, come quello di tutta la squadra, è molto difficile. Non mancano le critiche anche nei suoi confronti. Si pensa che il ragazzo si sia montato la testa e che pensi a fare le valigie, ma in breve tempo arriva la smentita. Il Toro macina gioco e risultati e a dicembre arriva il rinnovo del contratto, fino al 2014. Da più di un mese a questa parte, D'Ambrosio è tornato il ragazzo che tutti conoscevano, un terzino di spinta, forte fisicamente e tecnicamente dotato, uno dei punti cardini di questo Toro.

Valutazione finaleGiudizio: un avvio sprint, rivelandosi una delle migliori scommesse di Petrachi, nonchè suo primo acquisto. Risente del momento negativo della squadra, ma in poco tempo riprende le chiavi della corsia destra.

Voto: 7

Presenze: 22 (2009-2010)+ 16 (2010-2011)

Reti: 1 (2009-2010) + 2 (2010-2011)

Attuale situazione contrattuale

Cartellino: proprietà TorinoScadenza contratto: 2014

Prospettive di mercato: nessuna(foto M.Dreosti)