toro

La scheda dell’arbitro Girardi designato per Empoli

Sarà Oscar Girardi, della sezione di San Donà di Piave, ad arbitrare il Toro in trasferta ad Empoli. Nato in Svizzera, a Basilea, il 16 maggio 1970, diviene arbitro a tutti gli effetti nella stagione 1986-87,...

Redazione Toro News

"Sarà Oscar Girardi, della sezione di San Donà di Piave, ad arbitrare il Toro in trasferta ad Empoli. Nato in Svizzera, a Basilea, il 16 maggio 1970, diviene arbitro a tutti gli effetti nella stagione 1986-87, superando l’esame di ammissione al termine del corso arbitri da lui frequentato.

"Fa il suo esordio nella serie cadetta nella stagione 2002/2003; la partita è Ascoli - Sampdoria. Il Toro gli evoca bellissimi ricordi, visto che, il suo esordio in serie A , il 24 maggio 2003, coincide con la partita Como - Torino, terminata 1-0 per i comaschi; partita triste ed inutile per le due squadre: era l’ultima giornata di quel campionato, ed entrambe erano già retrocesse. Ma per Oscar Girardi fu decisamente una giornata da ricordare.

"Il fischietto di San Donà è stato, inoltre, più volte designato come Quarto Ufficiale di Gara in gare di Champions League, tra cui la suggestiva sfida Barcellona - Chelsea, diretta dal collega Stefano Farina. Nel 2007 ha diretto, addirittura, uno spareggio promozione nel campionato tunisino: Olympique du Kef - Jendouba Sport.

"Attualmente vanta 26 presenze nella massima serie. 15 volte la vittoria è andata alle squadre di casa, 6 a quelle in trasferta e 5 sono stati i pareggi. 8 le espulsioni e 11 i rigori fischiati. Quest’anno in serie A, Girardi ha arbitrato solo 3 partite: 2 vittorie in casa ed una fuori, nessun pareggio quindi, ma anche nessuna espulsione e nessun rigore fischiato.

"Ha diretto il Toro, complessivamente, sei volte: tre in casa e tre in trasferta. Due volte il Torino è riuscito ad ottenere i tre punti ed entrambe in casa: 2-1 al Treviso, in B, nel 2004, e 3-0 alla Cremonese, sempre in B, nel 2006. Due anche i pareggi: uno in casa, col Cesena, in B, nel 2004, ed uno a S. Siro, col Milan, la scorsa stagione. Entrambe le partite sono terminate a reti bianche. Due le sconfitte, tutte in trasferta: a Como appunto, e nel 2003 a Bari, in B, finì 2-1 per i pugliesi. Bilancio perfettamente equilibrato quindi: due vittorie ed altrettanti pareggi e sconfitte.

"Migliore il bilancio dell’Empoli con l’arbitro Girardi: nelle cinque volte in cui ha diretto la squadra toscana, per ben tre volte gli azzurri hanno vinto, di cui due la scorsa stagione, nella quale l’arbitro fu un vero e proprio portafortuna per i toscani. Vittoria in trasferta a Palermo, per 1-0, ed in casa, col Catania, per 2-1. Per il resto, un pareggio, in casa, con la Ternana, nel 2004, in B: 1-1; ed una sconfitta pesante a S. Siro, contro l’Inter (4-1), nel 2005, in serie A.