gazzanet

La Top 5 di Torino-Chievo: dal pari del 1998, alla doppietta di Maxi Lopez

Gianluca Sartori

"Il 31 maggio 1998, terzultima giornata di Serie B; il Torino incontrava il Chievo al "Delle Alpi" per una gara con un valore fondamentale, qualora vinta,  sulla promozione in Serie A per gli uomini di Edi Reja. Di fronte c'è il Chievo, in posizione tranquilla di metà classifica. Le aspettative parlavano di una vittoria tranquilla, invece davanti ai trentamila dello stadio granata gli uomini di Silvio Baldini imbastirono una vera e propria battaglia, non risparmiando entrate dure e mettendo il naso avanti con la rete di Cerbone. Per il Torino pareggiò Tricarico, ma l'assedio finale fu inutile. Così il Perugia, nello scontro diretto della settimana dopo, sconfisse i granata in una partita piena di polemiche e arrivarono a pari punti al termine della regular season. Come finì lo spareggio in gara secca di Reggio Emilia, lo ricorderanno in molti.

"TORINO - CHIEVO 1-1 (1-1)

Torino: Bucci, Bonomi, Cravero (al 95' Tiribocchi), Pusceddu, Tricarico, Nunziata, Ficcadenti, Dorigo, Lentini (al 66' Carparelli), Ferrante, Foglia (all'85' Comotto). A disposizione: Casazza, Mercuri, Lo Gatto, Alessi. All.: Reja.

Chievo: Gianello, Conteh, D'Angelo, D'Anna, Zauri, Cinetti, Giusti (all'80' Melis), Chiecchi (al 58' Guerra), Zanchetta, Cerbone, Marazzina (al 92' Rinino). A disposizione: Passerini, Zamboni, Lanna, Vicentini. All.: Baldini.

Arbitro: Rossi di Ciampino.

Reti: Cerbone 12' (C), Tricarico 25' (T)

"

Potresti esserti perso