toro

Lazio – Torino 2-1: ‘Klose’ da mettere in conto. Quarta sconfitta in campionato

Finale a Roma / Granata sconfitti all'Olimpico di Roma. Farnerud non basta e sul secondo gol Gillet ha le sue responsabilità...

Manolo Chirico

"Sconfitta in trasferta su un campo ostico, contro un squadra in gran forma. Cose che capitano, 'Klose' da mettere in conto...

"Nella ripresa il Toro scende in campo con il coraggio e la forza d'animo, richieste dal pubblico al termine del primo tempo. E il cambio di passo, e di prestazione, ne sono la logica e semplice conseguenza. I granata sono più compatti e lucidi sotto porta, riuscendo a spiazzare la squadra di Pioli. 

"Arriva quindi il gol del pari grazie al Principe di Svezia Alex Farnerud che torna ad esultare dopo un lungo calvario. Il centrocampista svedese era rimasto lontano dai campi per un bruttissimo infortunio: rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro - durante una partitella di allenamento - e conseguente operazione di ricostruzione.

"Lo svedese gela e zittisce il pubblico dell'Olimpico di Roma, ma la gioia è soltanto momentanea perché al 15' della ripresa l'eterno Miroslav Klose, entrato ad inizio ripresa, deposita in rete la corta respinta di Gillet, sulla potente punizione di Candreva. Nulla da fare per il Torino, costretto a risalire per la seconda volta la china.

"I Pioli e i suoi si chiudono dietro e ripartono velocemente in contropiede, alla prima esitazione ospite. Riuscendo ad essere in ogni caso precisi, coperti, ma pungenti quanto basta per tenere a bada il Torino. Entra Amauri al posto di uno spaesato Benassi: il giovane deve lavorare ancora tanto per poter giocare ad alti livelli. Ma questa non deve essere letta come una bocciatura, proprio perché il ragazzo gode della fiducia della società e ha davanti a sè tutto il tempo per migliorare. Va detto, però, che con il rientro di Farnerud e, a breve, anche di Gazzi, l'ex Livorno rischia di perdere il posto in campo.

"Moretti cerca di tenere alto il pressing, lanciandosi in insolite sortite offensive con la palla incollata ai piedi. Darmian non trova lo spunto decisivo e Bruno Peres, sull'altra fascia, non spinge abbastanza. Quagliarella, dopo i gol a raffica e in perfetta sequenza (uno a partita), non riesce a pungere ed si lascia travolgere dalla bolgia dell'Olimpico. Amauri fa quel che può, ma le occasioni vere sono ridotte al lumicino.

"Gillet dà la solita sicurezza al reparto difensivo, ma sul gol di Klose poteva davvero fare qualcosa in più. Contro il Parma rivedremo Padelli? La risposta la lasciamo a Ventura.

"Quarta sconfitta in campionato, cose che capitano. 'Klose' da mettere in conto...