gazzanet

Lazio-Torino, la tradizione dice pareggio: la vittoria granata manca dal 1993

I precedenti / 73 le sfide totali in casa bianconceleste: granata corsari soltanto in 12 occasioni, ma quel successo sfiorato nel 2014...

Federico Bosio

"Lunedì sera il Torino sarà ospite della Lazio nell'ultimo posticipo della 28° giornata di Serie A: un incontro che si prospetta ostico per i ragazzi di Mihajlovic, ma che promette spettacolo fra due compagini volte all'attacco e che fino a questo momento hanno dimostrato di saper divertire e talvolta anche sorprendere. Rifacendoci al passato, il bilancio dei precedenti in territorio biancoceleste non è dei più favorevoli al club granata, pur non ricadendo troppo pesantemente l'ago della bilancia sul piatto delle sconfitte: sono infatti 72 gli incontri disputati fino ad ora di fronte al pubblico laziale tra le due formazioni, e se i padroni di casa se ne sono aggiudicati 25 e gli ospiti sono riusciti nell'impresa di ottenere il bottino pieno in 12 occasioni, ecco che il risultato più frequente è stato il pareggio che è arrivato ben 36 volte.

"TROPPE RETI INCASSATE - Quel che è certo è che troppo spesso, anche nelle uscite degli ultimi anni, la compagine granata si è trovata a dover raccogliere il pallone in fondo al sacco in molte occasioni: il match è stato tradizionalmente ricco di occasioni da gol e di marcature da entrambe le parti, ma mentre le reti totali segnate dalla Lazio ammontano a 91, quelle ospiti 'si fermato' a quota 63. Un dislivello, questo, abbastanza significativo.

"NEGLI ULTIMI ANNI - Una tradizione ostica che è in ogni caso stata rispettata anche nel corso delle sfide più recenti tra laziali e granata: negli ultimi 13 incroci ufficiali all'Olimpico di Roma i padroni di casa hanno conquistati i tre punti in sei occasioni, mentre i pareggi sono stati sette. Per risalire all'ultima sconfitta granata non bisogna andare lontano, con il match della scorsa stagione terminato addirittura 3-0 in favore della formazione di Pioli sui ragazzi di Ventura, valido per la nona giornata di campionato.

""PENNELLONE" E GREGUCCI - Un ben più notevole tuffo nel passato bisogna invece compiere per tornare all'ultima vittoria del Torino sul campo biancoceleste: sono infatti passati ad oggi addirittura 24 anni. Era il 21 novembre 1993 e sulla panchina granata sedeva ancora Emiliano Mondonico: nell'incontro valido per la 12° giornata di campionato, gli ospiti ribaltavano l'iniziale vantaggio di Boksic attraverso il rigore di Silenzi ed il definitivo 2-1 esterno firmato da Gregucci, curiosamente ex della partita.

"LAZIO - TORINO 1-2 (1-0)

Lazio: Marchegiani, Bacci, Favalli (al 20' Fuser), Di Matteo, Bonomi, Cravero, Winter, Doll, Boksic, Di Mauro (all'80' Bergodi), Signori. A disposizione: Orsi, Luzardi, Sclosa. Allenatore: Zoff.

Torino: Galli, Annoni, Sergio, Cois (al 51' Francescoli), Gregucci, Fusi, Sordo, Fortunato, Silenzi, Carbone (al 65' Aguilera), Venturin. A disposizione: Pastine, Falcone, Sinigaglia. Allenatore: Mondonico.

Arbitro: Collina si Viareggio.

Marcatori: Boksic 9' (L), Silenzi 68' rig (T), Gregucci 80' (T)

"CHE RAMMARICO CON VENTURA - Una vittoria che dunque comincia a pesare non poco sulle spalle granata, e che gli uomini di Mihajlovic cercheranno di riacciuffare proprio in questo posticipo pur essendo un'impresa di assoluto livello. Un'impresa che appena tre anni era ad un passo dal divenire realtà: era il 19 aprile 2014 ed il Torino di Ventura si vedeva strozzare l'urlo di gioia in gola all'ultimo minuto: sfida pirotecnica che vedeva gli ospiti condurre per 3-2 in virtù delle reti di Kurtic, Tachtsidis ed Immobile (al netto di quelle di Mauri e Candreva), ma a tempo scaduto lo stesso Candreva riusciva a siglare la personale doppietta fissando il punteggio sul 3-3 definitivo. Un rammarico enorme per i granata in piena rincorsa all'Europa League - poi raggiunta - ed una sfida che divenne così quello che è ad oggi l'ultimo pareggio tra le due compagini.

"LAZIO - TORINO 3-3 (1-0)

Lazio: Berisha, Biava, Novaretti, Radu, Cavanda (al 71' Anderson), Ledesma, Biglia, Lulic, Candreva, Mauri (al 71' Postiga), Keita (all'84' Pereirinha). A disposizione: Guerrieri, Strakosha, Ciani, Crecco, Minala, Onazi, Kakuta, Perea. All.: Reja.

Torino: Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Kurtic (al 65' Tachtsidis), Vives, El Kaddouri (al 91' Gazzi), Darmian, Immobile, Meggiorini (all'80' Barreto). A disposizione: Berni, Barreca, Vesovic, Gyasi. All.: Ventura.

Arbitro Guida di Torre Annunziata.

Marcatori: Mauri 42' (L), Kurtic 52' (T), Candreva 61' rig., 94' (L), Tachtsidis 68' (T), Immobile 89' (T).