toro

Lello Vernacchia: “Torino – Sassuolo? Spero segni Amauri”

Esclusiva TN, il doppio ex di Torino - Sassuolo: "Mi piace molto l'idea di calcio di mister Di Francesco"

Roberto Maccario

" Il doppio ex che abbiamo scelto per Torino – Sassuolo è Raffaello "Lello" Vernacchia, giocatore granata negli anni '70 e tecnico del Sassuolo tra gli '80 e i '90, nostra firma nelle passate stagioni.

"Lello Vernacchia: può descriverci le sue esperienze con le maglie di Torino e Sassuolo?"Mi vengono ancora i brividi se penso di aver indossato la maglia granata. Porto il Toro nel cuore ma purtroppo gli errori di gioventù si pagano: io infatti passai a Torino un anno bellissimo, ma volevo giocare per cui la stagione successiva volli trasferirmi all'Atalanta. A posteriori rimanere tre o quattro anni sotto la Mole non sarebbe stato male ma pazienza, ormai il passato è passato, in ogni caso sono contento perché anche se per poche partite credo di aver dimostrato di essere da Toro.A Sassuolo invece ho avuto una bellissima esperienza come tecnico, in C2, che mi è stata utile per il proseguimento della mia carriera da allenatore tra i dilettanti".

"Lei segue abbastanza frequentemente la squadra neroverde, vero?"Giusto, perché vivo a Modena e quindi per me è comodo. Mi piace moltissimo Di Francesco, perché a mio avviso il calcio deve essere spettacolo per chi lo fa e per chi lo guarda, inoltre il tridente e il centrocampo degli emiliani sono davvero di ottima qualità".

"Venendo alla partita: che gara dobbiamo aspettarci?"Non credo che il Sassuolo lascerà l'iniziativa al Torino, perché Di Francesco non è uno che aspetta la squadra avversaria nella propria metà campo: vincerà chi riuscirà ad ottenere il controllo della linea mediana. I neroverdi fuori casa giocano bene per cui credo che sarà un banco di prova importante per la difesa del Torino".

"Chi saranno gli uomini decisivi da una parte e dall'altra?"Nel Torino spero che Amauri torni al gol, perché ritengo che sia un giocatore ottimo per il gioco di Ventura, così come Quagliarella: il punto debole del Sassuolo è sicuramente la difesa per cui gli attaccanti granata dovranno essere bravi ad approfittarne. Nella squadra di Di Francesco invece sarebbe facile dire Zaza per cui dico Berardi, un classe '94 che ha un ottimo spunto, un gran sinistro e anche una certa abilità nel mandare in gol i compagni".