toro

Lerda, c’era il granata nel suo destino

di Edoardo Blandino

 

Il Toro ha scelto: sarà Franco Lerda a guidare i granata nella prossima stagione. L’ex mister del Crotone approda sotto la Mole dopo una carriera da...

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

"Il Toro ha scelto: sarà Franco Lerda a guidare i granata nella prossima stagione. L’ex mister del Crotone approda sotto la Mole dopo una carriera da tecnico breve, ma decisamente positiva. Cairo e Petrachi lo hanno scelto in poche ore e lui, appena ricevuta la chiamata, non ha saputo resistere. Ha mandato a monte una trattativa quasi definita con il Sassuolo, pur di poter allenare il Torino. Già qualche anno fa, nel 2007, la dirigenza lo aveva contattato. In società volevano offrirgli la guida della Primavera, ma lui rifiutò per giocarsi le sue chance come allenatore di prima squadra. E oggi ha vinto la scommessa. A distanza di qualche campionato ha acquisito tanta esperienza e messo in curriculum risultati importanti. Ora è pronto.

"Ieri c’è stata la presentazione ufficiale davanti ai media. Fra poco lui e Petrachi si siederanno ad un tavolo – ammesso che non l’abbiano già fatto nei giorni scorsi – e parleranno di mercato. Lerda le idee ben chiare ce le ha. Il suo impianto di gioco preferito è il 4-2-3-1, schema grazie al quale riesce a far esprimere un calcio bello ed offensivo alle proprie squadre. Inizierà a spiegare il suo credo calcistico il 10 luglio a Norcia, in Umbria, durante il primo giorno di ritiro. Per quella data l’allenatore, il ds ed il presidente sperano di aver la rosa al completo o quasi, in modo da iniziare a lavorare con tutto l’organico.

"Intanto il pubblico ha accolto la lieta novella con entusiasmo. Nonostante l’annata sia culminata con una mancata promozione, i tifosi sono rimasti molto soddisfatti dalla scelta del nuovo allenatore. Non solo si tratta di un ex granata che conosce l’ambiente, ma anche di un tecnico capace, insieme al quale poter aprire un ciclo. Ovviamente è ancora presto per i voli pindarici e sarebbe bene tenere i piedi ben saldi a terra, ma tifare Toro, specialmente in questi anni, significa anche giocare un po’ con la fantasia.

"(Foto: M. Dreosti)