toro

Licenza UEFA, sale l’attesa: domani il verdetto dell’Alta Corte del Coni

Domani la decisione definitiva: in Europa League il Parma o il Toro?

Redazione Toro News

"Siamo ormai giunti alla vigilia del verdetto definitivo dell'Alta Corte del Coni sulla concessione della Licenza Uefa al Parma di Ghirardi. Il verdetto, atteso con grande fervore da più di dieci giorni sia sotto la Mole che nella città del Battistero, è di grande importanza per quella che sarà la stagione delle due squadre.

"Il risultato del campo, che ha visto il Parma aggiudicarsi il sesto posto scavalcando il Toro nell'ultima giornata del campionato, potrebbe essere annullato dalla decisione del massimo organo di Giustizia Sportiva in Italia, che dovrà stabilire se accogliere il ricorso della società guidata da Tommaso Ghirardi contro quello che è stato il provvedimento della FICG, che per due volte ha negato ai ducali la Licenza Uefa, ossia l'autorizzazione a partecipare alle competizioni europee.

"I termini della controversia sono chiari e su queste colonne ve li abbiamo illustrati con dovizia di particolari nei giorni scorsi: dal punto di vista tecnico il Torino sembra in una botte di ferro, perché quei 300.000 Euro di ritenute Irpef non sono stati versati dal Parma, come la normativa Uefa esige, entro il 31 marzo. Il “rischio”, però, è che l'Alta Corte del Coni possa decidere non secondo il diritto sportivo ma secondo il canone dell'equità, dando rilievo alla buonafede del Parma Calcio.

"Da Roma, come è ovvio, nulla trapela: le carte sono sul tavolo del massimo organo di giustizia sportviva e la decisione definitiva sarà resa nota domani.