toro

Linea verde a rischio sparizione

di Alessandro Salvatico

Avvoltoi che volano in circolo sopra il capoluogo sabaudo. Oppure, semplicemente uomini d'affari che cercano di fiutarne sempre di nuovi e migliori.
Comunque la...

Redazione Toro News

"di Alessandro Salvatico

"Avvoltoi che volano in circolo sopra il capoluogo sabaudo. Oppure, semplicemente uomini d'affari che cercano di fiutarne sempre di nuovi e migliori.Comunque la si voglia vedere, gli operatori di mercato puntano Torino, provenienti da mezza Serie A e anche da olte confine.

"Già, perchè non va dimenticato che la squadra costruita da Cairo e Pederzoli ambiva a ben altri risultati che non quelli ottenuti, ed i soldi spesi erano stati proporzionati alle ambizioni; al di là di qualche errore di sopravvalutazione, in linea di massima ci sono diversi elementi in questo Toro che effettivamente rappresentano un capitale appetibile.Condizione essenziale, almeno nella maggior parte dei casi, perché ci si possa buttare a capofitto a pescare dal laghetto cairota: la retrocessione, che libererebbe di fatto molti elementi di spicco. Quasi tutti giovani.

"Non si spiega altrimenti, se no, il paventato interesse dell'Inter per Matteo Rubin. Il ds granata, Rino Foschi, ha dovuto ieri ammettere che mister Mourinho ha chiesto relazioni sul terzino granata, colpevolmente lasciato spesso da parte dagli allenatori alternatisi quest'anno sulla panchina dell'Olimpico, nell'ottica di mantenere una concorrenza giovane ed esplosiva con l'atro veneto, Santon, e di sostituire il probabile partente Maxwell. Nessuna trattativa imbastita, ma in questo come negli altri casi è evidente come la discesa in Serie B metterebbe Cairo nelle condizioni di non poter contrattare più di tanto.

"Ignazio Abate, invece, già in partenza non vanta altissime probabilità di permanenza in granata, a prescindere dall'esito della stagione. Il Milan infatti parrebbe intenzionato a risolvere a proprio favore una comproprietà da 2,2 milioni, anche solo perchè quasi costretto dai regolamenti-Champions, che impongono i cinque elementi cresciuti nel vivaio da inserire nelle liste per la massima competizione continentale; non sono moltissimi, i giovani rossoneri di valore, non tanto quanto l'ala dell'Under 21. Ma se Galliani decidesse invece di spostare su altri prodotti delle giovanili la propria attenzione, allora un Torino in Serie A potrebbe candidarsi a fare tutto suo il biondo laterale.

"Non dimentichiamo, infine, il conclamato interesse dell'Arsenal per Angelo Ogbonna, e le richieste che negli anni si sono succedute per Alessandro Rosina.Insomma, più che mai pare vitale non fallire l'obiettivo stagionale. Un parco giovani che, oltre ai succitati, conta ancora Dellafiore, Saeumel, Bianchi (oltre a diversi Primavera da promuovere), potrebbe evaporare del tutto o quasi, se finisse male. Mentre potrebbe rappresentare la miglior base vista da parecchi anni in qua, se si ripartisse dalla Serie A. Anzi, la linea verde potrebbe allora arricchirsi, grazie specialmente al lavoro di Pederzoli e dei suoi osservatori, che pare stiano cercando di stringere per il 16enne centrocampista Lucas Robledo del San Lorenzo, considerato la stella della prossima generazione argentina di professionisti.