toro

Live! Allenamento pomeridiano

dal nostro inviato a...

Stefano Rosso

"dal nostro inviato a Omegna (Vb), Stefano Rosso - Squadra in campo per la sessione del pomeriggio: il gruppo è al completo - eccetto Masiello, in permesso già stamattina - e verosimilmente si potranno iniziare a trarre alcune indicazioni circa la formazione che scenderà in campo domani sera a Novara contro la formazione di Attilio Tesser.

In attesa dell'arrivo di tutti i compagni di squadra, inizia il torello preliminare dei giocatori: Verdi e Santana si spostano già subito in palestra, mentre gli altri attendono Innocenti per il riscaldamento.

Giri di corsa per tutta la squadra, compresi i due nuovi, e poi esercizi di palleggio e controllo palle sulle pedane elastiche per allenare l'esplosività: i giocatori devono alternare skip alto e skip basso passandosi tra di loro i palloni.

Finisce la parte di allenamento con i tappeti elastici, si passa a alla sessione atletica: percorsi ad ostacoli e skip alti e bassi per allenare l'esplosività.

Terminato il riscaldamento si lavora adesso sulla parte tattica: da un lato, in una metà campo, si lavora sulla fase difensiva con Sullo che ha diviso il gruppo in due squadre e simulato una situazione attacco contro difesa, con e senza pallone. Dall'altra invece, agli ordini di Ventura, si lavora sull'attacco e sugli schemi finalizzati al tiro in porta con Bianchi, Meggiorini, Sgrigna e Diop che si alternano alla conclusione in porta, sfidando una volta Lys una volta Alfred Gomis, mentre Gillet si trova in porta nell'altra metà campo.

Applausi per Alfred Gomis che compie un miracolo, in controtempo, su Diop che in acrobazia aveva girato a rete un cross di Bianchi.

Anche i due nuovi arrivi Caceres e Rodriguez stanno prendendo parte alle simulazioni tattiche: un segnale positivo del loro ingresso nel gruppo, considerando che fino a poche ore fa Sgrigna in conferenza stampa confessava di non averli ancora visti giocare perchè costretti ad allenarsi a parte per raggiungere la forma.

Il tecnico Ventura inserisce una complicazione in più nella simulazione offensiva e dunque, se in avanti si alternano le coppie Bianchi-Diop e Meggiorini-Sgrigna, in mezzo al campo con la pettorina arancione è stato schierato Giuseppe De Feudis a portare pressione ai centrocampisti granata - ora Brighi-Gazzi che hanno preso il posto di Vives-Basha - in fase di impostazione del gioco.

Finisce la parte tattica e la squadra si avvia verso gli spogliatoi: sul campo rimangono solo i tre portieri, che si allenano sui rimbalzi con Zinetti, e Caceres che corre da solo attorno al campo.

(foto D.Fornero)