Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

La celebrazione del Grande Torino a Superga

Diretta TN / I tifosi del Torino e la squadra granata si riuniscono in cima al colle, per ricordare e celebrare una squadra storica che non è mai stata dimenticata

Redazione Toro News

"-

"18.20 Andrea Belotti ha letto i nomi degli Invincibili del Grande Torino (QUI i dettagli).

"17.57 I giocatori granata stanno per uscire dalla chiesa e dirigersi verso la lapide del Grande Torino.

"17.53 Kamil Glik, ex capitano del Torino, ha voluto ricordare - sui social - gli Invincibili, di cui lui ha letto anche i nomi sulla lapide.

"17.40 Ora anche un filo di sole splende sulla Basilica

"17.23 Ha inizio l'omelia di Don Robella: "Spendo un elogio ad Atalanta, Chapecoense, River Plate, Fiorentina, un ricordo anche per Mondonico, la vedova Maroso e Tomà, e tutti i tifosi che sono recentemente morti. Questo è un giorno di commemorazione, non di festa".

"17.16 La squadra prende posto all'interno della Basilica

"17.05 Andrea Belotti, il capitano, saluta tutti al suo arrivo, andando verso la Chiesa.

"16.58 Nel frattempo la squadra granata è arrivata a Superga: Mazzarri e Cairo davanti a tutti, a scambiare saluti con i tifosi. Da parte dei supporters granata si alzano numerosi applausi.

"16.57 Anche Daniele Baselli ha voluto ricordare il Grande Torino, con una frase simbolica: "Forse era troppo meravigliosa questa squadra perché invecchiasse. Forse il destino voleva arrestarla nel culmine della sua bellezza."

"16.56 Iago Falque si prepara per la commemorazione, insieme al suo compagno Ansaldi.

"16.49 La squadra granata è in procinto di arrivare a Superga: tra poco comincerà la Messa.

"16.36 I tifosi del Genoa (Figgi Do Zena) hanno posto uno striscione in memoria del Grande Torino che recita: "Grande Toro, in eterno vincerai. Chi è leggenda non muore mai."

"16.25 Molti tifosi granata - circa 1000 - sono già arrivati a Superga, manca solo mezz'ora all'inizio della Messa.

"16.10 A Superga è arrivato Claudio Sala, il poeta del gol granata.

"16.00 Javier Zanetti, bandiera dell'Inter, non rimane indifferente il 4 maggio: "Sempre onore agli eroi"

"15.49 Giuseppe Vives non dimentica il suo passato granata e il Grande Torino: "Soltanto il fato li vinse."

"15.39 Giunge ora alla Basilica il Museo della Fiorentina.

"15.30 I primi tifosi del Torino cominciano a comparire sul piazzale della Basilica di Superga.

"15.24 "Tutte le volte che vengo qui, tutte le volte che sono a Superga ho i brividi". Stefano Sorrentino, ex granata, ricorda il Grande Torino.

"15.15 Arriva a Superga Roberto Mussi, ex giocatore del Torino (129 presenze in granata).

"Anche la Chapecoense, squadra brasiliana vittima di una tragedia aerea nel 2016, si è unita al cordoglio e alla commemorazione del Grande Torino (QUI il post).

"Il sacerdote Don Robella ha detto qualche parola prima della celebrazione della Messa: "Con la Morte di Toma siamo arrivati al triste completamento del Grande Torino in cielo. Un 4 maggio molto particolare. Mi rivolgerò alle persone e ai giocatori, nell’essere sempre più coesi e guardare ai nostri campioni per costruire il futuro."

"Il sindaco di Torino Chiara Appendino, prima dell'avvento di tutti i tifosi del Toro, è salita a Superga per commemorare gli Invincibili, portando una corona di fiori sulla lapide: ha poi detto qualche parola su quella squadra leggendaria (QUI le sue parole).

"Amiche ed amici di Toro News, oggi è un giorno di commemorazione. Come ogni 4 maggio, i tifosi del Torino saliranno sul colle di Superga, con una lunga camminata, per commemorare il Grande Torino, la squadra di Invincibili che perse la vita per un incidente aereo proprio contro la Basilica. Nella giornata odierna, ci sarà la consueta Messa, seguita dalla lettura dei nomi di coloro che persero la vita ormai 69 anni fa. Ovviamente anche la squadra di Walter Mazzarri salirà a Superga, per creare quel momento intimo per il mondo granata, di commemorazione. Anche oggi il cielo piange: c'è tanta pioggia a Torino, proprio come quel maledetto 4 maggio del 1949.