gazzanet

Mazzarri pre Torino-SPAL: “Rosa scarna e contatto con la Primavera: ecco le mie idee”

Gianluca Sartori

Ora serve la conferma, visto che nel corso dell'anno a prestazioni importanti poi ne sono seguite altre scialbe.

"E' vero. Serve maturità, attenzione, vedere il pericolo dove sta. Sono cose che abbiamo fatto a fasi alterne, dobbiamo crescere come maturità. Per il prossimo anno la strada è una sola, quella della continuità. Gli errori fatti quest'anno ci devono servire da lezione. Domani spero che i giocatori capiscano le insidie che questo match riserva. Dobbiamo entrare in campo come se affrontassimo la prima della classe, come atteggiamento. Se lo faremo, allora i valori tecnici possono venire fuori".

La SPAL presumibilmente arriverà qui chiusa, pronta a non concedere spazi per non ripartire. Cosa si è preparato in settimana?

"Se non cambiano, quest'anno hanno giocato sempre a tre, quindi a cinque in fase difensiva. Tendono a chiudere tutti gli spazi. Per quanto riguarda noi, siamo stati capaci anche di fare gol a squadre come il Crotone, trovando spazi nella difesa avversaria. Come successo anche a Cagliari. E' vero che nella seconda partita dopo ottime prestazioni ci è mancata continuità. A volte abbiamo peccato di istintività, non siamo stati ligi ad un concetto di organizzazione in fase attiva su cui lavoriamo. Per questo abbiamo alternato partite buone a partite meno buone. Nel secondo tempo a Napoli si sono viste bellissime azioni, mentre nel primo tempo si sono fatti dei pasticci nel momento di uscire da dietro palla al piede. Domani sicuramente sarà un test importante in questo senso".

Milinkovic-Savic può avere una possibilità?

"Io devo scegliere sempre la squadra migliore per vincere una partita, serve per le mie verifiche. Se noi finiamo il campionato male, mi girano le scatole. Voglio fare più punti possibili e devo essere coerente. Se si possono prendere ancora sei punti, li dobbiamo prendere. Anche per l'immagine del Toro. Non è che, perchè non abbiamo più obiettivi, allora possiamo prendere quattro gol perchè non ce ne frega nulla. Barreca? E' a disposizione. Poi, chiaro, quando uno si allena da poco con la squadra, so che probabilmente lo dovrei cambiare a gara in corsa. Sugli esterni ci sono anche Ansaldi e De Silvestri".

Potresti esserti perso