toro

Luese-Torino: un’amichevole nel segno dell’amicizia tra Ventura e Viganò

Verso Luese-Torino / Conosciamo meglio gli avversari dei granata: secondo appuntamento di prestigio in un mese per la squadra del presidente Viganò, ex massaggiatore di Lazio, Samp e...

Nicolò Minella

" Archiviata la brutta sconfitta di Napoli, i riflettori granata sono già puntati sull'amichevole tra Luese e Torino, in programma allo stadio Comunale di Lu Monferrato, comune situato nell'Alessandrino, alle ore 16 di domani pomeriggio.

"UN MESE, DUE AMICHEVOLI DI LIVELLO- I luesi arrivano alla gara contro il Toro dopo aver disputato, ad inizio settembre, un'altra amichevole di lusso contro la Sampdoria del neo presidente Ferrero, incontro concluso con la netta vittoria dei blucerchiati per 13 reti a 0. In attesa del fischio d'inizio della partita, conosciamo meglio la storia di questa piccola realtà del calcio italiano.

"U.S.D. LUESE: LA RINASCITA DOPO UN LETARGO DECENNALE- La Luese è stata fondata nel 1981 su iniziativa di molti volontari residenti a Lu. Dopo aver aver militato nei campionati piemontesi di seconda e terza categoria per 18 anni, l'estate '99 ha segnato l'inizio di un lungo periodo di inattività, concluso solamente nel 2009 quando un gruppo di ex giocatori luesi hanno fondato l'U.S.D Luese. Dalla scorsa stagione il presidente della squadra è Sergio Viganò, ex fisioterapista e massaggiatore di Lazio, Sampdoria e Manchester City. Impegnato tuttora a fornire consulenze sugli infortunati di molte squadre della Serie A (basti pensare che, solamente un anno fa, Glik, El Kaddouri e Immobile si sono rivolti a lui), il patron della compagine del Monferrato è, quindi, uno dei simboli della rinascita della società piemontese, attualmente impegnata nel campionato di Prima Categoria.

"UN RENDIMENTO ALTALENANTE- In seguito alle 3 vittorie e le 3 sconfitte conseguite nelle prime uscite stagionali, i luesi si trovano all'ottavo posto del girone piemontese H di Prima Categoria. Nell'imminente partita contro i granata, gli uomini allenati da Alessandro Moretto, reduci da un pesante 1 a 4 subito sul campo della capolista Villanova, potranno fare affidamento sul loro capocannoniere Dado Andric, andato a segno 3 volte nei primi impegni di campionato, ma saranno privi dell'attaccante MicheleMartinengo, infortunatosi in seguito alla rottura del legamento crociato.