gazzanet

Out Maksimovic, Jansson la soluzione per Ventura

Con l'infortunio del serbo, nuove gerarchie in difesa: il centrale svedese sembra candidabile a un posto da titolare.

Redazione ToroNews

"Il grave infortunio di Nikola Maksimovic , rilancia fortemente le quotazioni di Pontus Jansson. Il serbo, fermatosi durante un allenamento con la nazionale serba subito dopo la chiusura del calciomercato, ha gettato un velo di paura nei tifosi granata che ora però posso tornare a respirare serenamente. Come rimediare al problema, già dalla partita di Verona? Magari ricorrendo a uno svincolato (da aggiungere, peraltro, a busta paga)?

"La società non sembra propensa verso questa decisione, e si è affidata a Ventura per cercare la miglior soluzione, possibilmente in casa. Vista la concomitante assenza per fastidi muscolari di Bovo, tuttavia, il tecnico ligure si è visto privato dell'alter ego naturale del serbo, dovendo così rinunciare a un avvicendamento già messo in atto con successo più volte durante l'ultima, lunghissima stagione.

"E allora il rimedio naturale sembra quello di eleggere a titolare Pontus Jansson sulla destra, spostandolo dal cono d'ombra generato, in posizione di centrale di difesa, dal capitano Kamil Glik, di cui lo svedese è il naturale sostituto.

"Le perplessità riguardavano soprattutto il minor tasso tecnico e la minor rapidità del centrale ex-Malmö rispetto al collega serbo, ed è per questo che Ventura ha voluto testarne le capacità per tutti i 90 minuti nell'amichevole di ieri contro la Pro Settimo Eureka, terminata 9-0 per i granata, con Jansson che ha dato ottime risposte, nell'inedita difesa formata con Vives centrale (altro interessante esperimento) e Gaston Silva sulla sinistra.

"Certo, il livello dell'avversario deve porre i giusti paletti nel valutare le prestazioni dei giocatori, ma comunque il tecnico ligure ha ricevuto buone risposte dalla sua retroguardia: la linea difensiva Jansson-Glik-Moretti può dare ottimi frutti.

Nikhil Jha