gazzanet

Mihajlovic, è sfida all’amico Inzaghi: palmares e scontri diretti sorridono a Simone

Testa a testa / Dopo aver giocato insieme con la maglia biancoceleste, il tecnico granata si trova contro il suo ex compagno di squadra per la terza volta. Il bilancio, per adesso, sorride al tecnico dei capitolini

Marco De Rito

"Domani Lazio e Torino scenderanno in campo nell'atipico orario di lunedì per sfidarsi davanti al pubblico dell'Olimpico di Roma. Per Sinisa Mihajlovic si tratta di un ritorno in uno degli stadi dove ha fatto vedere ottime cose da giocatore ma adesso vuole punire la sua ex squadra, in quanto il suo Toro ha bisogno di punti come il pane.

"Quella tra il tecnico granata e Simone Inzaghi si presenta come una sfida nella sfida, molto avvincente ed interessante ma anche simpatica. I due sono stati compagni di squadra proprio alla Lazio dal 1999 al 2004 ed insieme si sono anche tolti diverse soddisfazioni: uno Scudetto (1999-2000), due Coppe Italia (1999-2000 e 2003-2004), la Supercoppa Italiana 2000 ed infine la Supercoppa Europea 1999 conseguita grazie al successo di Miha e compagni nella Coppa delle Coppe arrivata nella stagione precedente all'arrivo di Inzaghi.

"GIOCATORI- Il testa a testa si preannuncia scoppiettante. Facendo un salto nel passato, il confronto da calciatori lo vince Sinisa Mihajlovic. Il serbo ha fatto meglio conducendo una carriera invidiabile giocando nella Roma, nella Sampdoria, nella Lazio e nell'Inter vincendo, fra gli altri trofei, due Scudetti ed una Coppa Campioni mentre Inzaghi, dopo gli inizi promettenti alla Lazio. ha avuto un calo che lo hanno portato addirittura a restare a secco di gol per ben quattro anni.

 ROME, ROMA - MARCH 01: SS Lazio head coach Simone Inzaghi looks on before the TIM Cup match between SS Lazio and AS Roma at Olimpico Stadium on March 1, 2017 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

"ALLENATORI- I due tecnici, nonostante un passato comune, hanno un'esperienza diversa da allenatori. Il serbo, dopo essere stato vice di Mancini all'Inter, ha preso in mano una squadra dal 2008 quando incominciò dalla panchina del Bologna. La carriera di Simone, invece, è iniziata facendo gavetta dalle giovanili biancocelesti per poi essere promosso in prima squadra dopo l’esonero di Pioli concludendo il primo campionato (2015-16) all'ottavo posto. Dopo aver ricevuto la conferma per la stagione successiva ha ottenuto il quinto posto riuscendo a centrare l'Europa League. In questa stagione i capitolini hanno alzato il tiro e puntano ad un ritorno in Champions League. L'Europa d'élite dista tre punti e l'ultimo posto disponibile è occupato proprio dai cugini giallorossi. Soprattutto, è arrivata ad agosto scorso la vittoria in Supercoppa Italiana contro la Juventus, al termine di una partita dal finale thrilling, risolta sul 2-3 finale da Alessandro Murgia, ragazzo lanciato proprio da Inzaghi. Il tecnico biancoceleste ha dunque già vinto un trofeo dopo sole due anni interi in una panchina di Serie A, a differenza di Sinisa Mihajlovic, che da tecnico non ha mai alzato una coppa.

"Da allenatore Simone si sta dimostrando un ottimo tecnico facendo esprimere alla sua squadra un ottimo calcio e, forte di questo, s'appresta ad affrontare Mihajlovic per la terza volta nelle sua carriera. Il bilancio, per adesso, sorride all'allenatore dei laziali: una vittoria per 3-1 a Roma ed un pareggio per 2-2 a Torino, i risultati della scorsa stagione. Mihajlovic ha l'obiettivo, non facile, di centrare la prima vittoria.

#Sinisa MihajlovicSimone Inzaghi
Età4841
Panchine26471
Vittorie9843
Pareggi9010
Sconfitte7618
% vittorie37,1260,56
Squadre allenate71