Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Moretti, l’ascesa dell’ultimo “decano” granata: ora per la concorrenza si fa dura

Il centrale è tornato ormai da due mesi ad essere leader anche in campo: per Castan non sarà facile, viste le ottime prestazioni del classe '81

Redazione Toro News

"Alla quarta stagione con il Torino addosso, Moretti è qualcosa di più di un semplice giocatore "del Toro": il difensore classe '81, infatti, è simbolo iconico dei granata, ma - più concretamente - è il vero "ultimo" leader dello spogliatoio, dopo la partenza dell'altro "decano" Vives. E se nella prima parte di stagione, questo ruolo pareva marginalizzato "al contorno", ormai da due mesi Moretti si è preso la maglia da titolare davanti ad Hart, e - complice l'infortunio di Castan - se la sta tenendo stretta a suon di prove più che convincenti.

"L'esperto centrale è ormai tornato ad essere uno dei punti fissi di questa squadra, e per il rientrante difensore brasiliano - ieri in gruppo con i compagni durante l'allenamento - sarà dura soffiare il posto a - per rendimento - il difensore più affidabile nel roster di Mihajlovic. Sempre in campo in questo 2017 (dalla sfida contro il Sassuolo in poi), Moretti è entrato in maniera pressoché totale nei meccanismi e nei movimenti della difesa a 4 del tecnico serbo, superando le fisiologiche difficoltà del primo periodo di ambientamento. Ad oggi, il contributo di Moretti sia  in fase di copertura - tra anticipi e chiusure d'esperienza, e in fase d'impostazione pare quasi imprescindibile per questa squadra, che ha ritrovato un leader carismatico dentro al campo che meglio di chiunque altro rappresenta il passato recente granata.

"L'ultimo decano del Toro sta dimostrando di potersi ancora giocare alla grande le sue carte, nonostante le primavere e nonostante la concorrenza: Mihajlovic - in questi due mesi - ha avuto la capacità di rinserire al meglio Moretti, facendo di necessità virtù dopo l'infortunio di Castan. Ora il brasiliano è rientrato, e il sano duello per una maglia da titolare è aperto. Ma se Moretti fa "il Moretti", per il brasiliano occorrerà fare gli straordinari.