gazzanet

Napoli-Torino, l’album dei ricordi: dall’eliminazione di Maradona alla speranza di Rosina

Nikhil Jha

"Dovette aspettare la 36esima giornata il Torino di Gianluca Camolese per cogliere il primo successo esterno della stagione, ma era troppo tardi: il Torino era ormai ad un passo dalla retrocessione, che si sarebbe perfezionata nelle successive sconfitta contro Genoa e Roma. Quella del 2009, però, rimane al momento l'ultima vittoria in terra campana dei granata, marchiata a fuoco dalle reti di Bianchi e Rosina, che ribaltarono l'iniziale vantaggio di Pià: un altro che il Torino avrebbe poi conosciuto.

"NAPOLI - TORINO 1-2 (1-0)

Napoli: Navarro, Santacroce, Cannavaro, Contini, Mannini, Hamsik, Bogliacino, Datolo, Grava, Denis, Pià (al 60' Russotto). A disposizione: Gianello, Montervino, Pazienza, Blasi, Aronica, Rinaudo. All.: Donadoni.

Torino: Sereni, Franceschini, Pratali (al 48' Ogbonna), Pisano, Colombo, Abate (al 66' Diana), Dzemaili, Barone, Rubin (al 46' Stellone), Rosina, Bianchi. A disposizione: Calderoni, Säumel, Vailatti, Ventola. All.: Camolese.

Arbitro: Damato di Barletta.

Marcatori: Pià 41' (N), Bianchi 51' (T), Rosina 72' (T).

Spettatori: 30.091 di cui 7.091 paganti per un incasso di 84.925 euro, più 23.000 abbonati per una quota partita di 378.358 euro.

Note: Giornata di sole, terreno in buone condizioni. Ammoniti Santacroce, Pisano e Cannavaro per gioco scorretto, Datolo per simulazione. Calci d'angolo 9-3 per il Napoli, recupero 2' pt, 3' st. Al 3' del secondo tempo, in uno scontro fortuito con il compagno Franceschini, il difensore granata Pratali è uscito dal campo in barella con un grosso taglio all'arcata sopraccigliare. Fischi da parte del pubblico napoletano alla squadra al termine della gara, e a capitan Cannavaro in particolare durante gli ultimi minuti di gioco. Per il Torino si tratta della prima vittoria esterna della stagione.

Potresti esserti perso