gazzanet

Napoli-Torino, la Top 11 dei doppi ex: corsie laterali di grande qualità

Marco De Rito

A centrocampo troviamo Massimo Crippa che ha giocato al Torino solamente una stagione totalizzando ventinove presenze condite da tre reti, in granata ritornerà nel 1998 per restare sino al 2000 ed in questa seconda esperienza conquistò 10 presenze segnando un solo gol. Nel mezzo c'è da segnalare la permanenza a Napoli dal 1988 al 1993 dove giocò 150 partite e collezionò 9 segnature.

In mediana troviamo altri due uomini che vinsero lo scudetto con il Toro nel 1976: Eraldo Pecci e Claudio Sala. Il primo arrivò in Piemonte proprio nell'annata del tricolore e restò sino al 1981 collezionando 203 presenze e segnando 16 gol. Al Napoli Pecci resta solo un'annata giocando 24 match e andando in rete in una sola occasione, conquistando un terzo posto. Sala, invece, trascorse una sola stagione tra le fila degli azzurri (1968-69) per poi passare al Toro, dove diventò capitano e fornì valanghe di assist ai "gemelli del gol": Pulici e Graziani. Il "poeta del gol" vinse anche una Coppa Italia con il club granata nel 1970-71.

Concludiamo con Rosario Rampanti che è cresciuto classicisticamente nelle giovanili del Torino allenate da Oberdan Ussello, dopo la promozione in prima squadra la società di Pianelli lo cedette nel 1974 al Napoli dove giocò solamente una stagione ottenendo ventitré presenze e bucando 2 volte la rete.

Potresti esserti perso