toro

Napoli-Toro di nuovo in A dopo 11 anni

Domenica pomeriggio allo stadio S. Paolo di Napoli, i partenopei padroni di casa ed il Torino ritorneranno nuovamente a giocarsi una partita valida per il campionato di serie A, dopo più di 11 anni di assenza in questa...

Redazione Toro News

"Domenica pomeriggio allo stadio S. Paolo di Napoli, i partenopei padroni di casa ed il Torino ritorneranno nuovamente a giocarsi una partita valida per il campionato di serie A, dopo più di 11 anni di assenza in questa categoria. Sfida di cui si sentiva nostalgicamente la mancanza, emblema di quel calcio più passionale e decisamente meno incentrato sul “business”, che purtroppo oggi non esiste più. Napoletani e granata condividono una storia illustre e gloriosa, un passato di successi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, seguito da un lento declino che trova il suo apice nei fallimenti societari, fino alla recente rinascita "targata" Cairo e De Laurentis: due uomini nuovi e competenti che hanno finalmente riportato il Toro e il Napoli nel calcio che conta, quello della serie A, categoria in cui le due compagini si sono affrontate ben 57 volte sui 59 confronti complessivi.

"L’ultima sfida giocata in serie A, risale alla stagione ‘95-‘96, precisamente al 10 Aprile 1996; finì 1-0 per i padroni di casa, per merito del goal di Boghossian alla mezz’ora del primo tempo: è questa naturalmente l’ultima vittoria in assoluto del Napoli in casa contro il Torino. Quel campionato il Toro lo chiuse purtroppo al 16^ posto e retrocesse, gli azzurri finirono a centro classifica, in 10^ posizione.Detto degli ultimi due pareggi in cadetteria, l’ultimo x in schedina in massima serie risale, invece, al 4 dicembre 1994: finì 1-1 al S. Paolo; al vantaggio granata di Angloma, rispose Carbone nella ripresa. A fine stagione Toro 11^ e Napoli 7^.

"Le vittorie granata sono pittosto rare a Napoli, come detto sono solo 8 i successi del Toro nel capoluogo campano da quando le due compagini si affrontano, dal lontano 1929. La prima risale al 21 Giugno 1931, anche se arrivò con un 2-0 “a tavolino”. La prima sul campo, invece, la 2^ in totale, è datata 10 Novembre 1935, 1-0 con goal di Sudati che regalò il successo in trasferta ai granata, i quali chiusero quel campionato al terzo posto a soli due punti dai campioni d’Italia del Bologna. L’ultimo “exploit” esterno granata in ordine di tempo risale, invece, a quasi 16 anni fa e per la precisione al 16 febbraio 1992: fu ancora 1-0, con goal di Fusi, a 10 minuti dal 90’. Fu una stagione entusiasmante per tutte due le squadre: Il Toro chiuse 3^ e il Napoli 4^, a un solo punto di distanza, ed entrambe si guadagnarono la qualificazione per l’allora prestigiosissima Coppa Uefa, oggi oscurata e sacrificata in favore della Champions League.