gazzanet

Nazionale, una brutta Italia cade in Svezia: per Belotti un’ora e un’occasione

SOLNA, SWEDEN - NOVEMBER 10:  Jakob Johansson of Sweden celebrates (obscure) scoring his sides first goal with his team mates during the FIFA 2018 World Cup Qualifier Play-Off: First Leg between Sweden and Italy at Friends arena on November 10, 2017 in Solna, Sweden.  (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Nazionale / Gli azzurri perdono 1-0 a Stoccolma creando poco: a San Siro servirà un'impresa, il Mondiale è in bilico

Redazione Toro News

"Finisce nel peggior modo possibile l'andata degli spareggi per accedere ai Mondiali di Russia 2018: a Stoccolma, la Svezia vince 1-0 sull'Italia grazie al gol fortunoso di Johansson (decisiva la deviazione di De Rossi). Un'Italia che ha creato poco, e che adesso dovrà fare una grande partita lunedì a San Siro, nel ritorno. Le migliori occasioni per gli azzurri sono state di Belotti, nel primo tempo, e di Darmian nel secondo, ma il palo dice no all'ex terzino granata.

"L'Italia si gioca tantissimo in Svezia, nell'andata dello spareggio per ottenere il pass ai Mondiali di Russia 2018. Ventura sceglie il 3-5-2, con Darmian e Candreva larghi e Belotti-Immobile davanti. La Friends Arena di Stoccolma è una vera e propria bolgia, ma è l'Italia ad avere la prima grande occasione dopo appena 5' - e protagonista è il Gallo: cross di Darmian per la testa di Belotti, che prende benissimo il tempo al marcatore e stacca alla grande, sfiorando il palo.

 SOLNA, SWEDEN - NOVEMBER 10: Andrea Belotti of Italy in action during the FIFA 2018 World Cup Qualifier Play-Off: First Leg between Sweden and Italy at Friends Arena on November 10, 2017 in Solna, Sweden. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

"La Svezia fa grande pressing, l'Italia fatica a fare gioco palla a terra, e Belotti si danna come suo solito per recuperare palla - girando però spesso a vuoto nei primi 15' di gioco. Gli azzurri crescono col passare dei minuti, giocando soprattutto sulla sinistra - con la catena Darmian-Verratti molto attiva. La Svezia però gioca molto fisicamente, e arriva su quasi tutte le seconde palle, arrivando anche pericolosamente al tiro al 25' - con Forsberg, il più attivo negli scandinavi. Il primo tempo scorre senza sussulti, e quella di Belotti al 6' rimane la migliore occasione azzurra in 45', con la Svezia che gioca con più aggressività pur senza pungere molto.

"Nella ripresa l'Italia scende in campo con maggiore convinzione, e Olsen si scalda per la prima volta i guantoni dopo pochi minuti - mettendo in corner un bel tiro di Candreva. La Svezia coglie il buon momento azzurro a comincia a piacchiare come se non ci fosse un domani, commettendo una serie di falli gratuiti su cui l'arbitro però non interviene. La Svezia sembra in difficoltà, ma al 16' passa in vantaggio: Johansson calcia verso la porta di Buffon trovando la gamba di De Rossi, che di fatto spiazza il portiere azzurro. Al 60' finisce la partita del Gallo, sostituito da Eder. L'Italia si butta in avanti, e va vicinissima al gol del pari con Darmian al 25' della ripresa - ma il tentativo dell'ex granata trova il palo a respingere, a Olsen battuto. A 15' dalla fine Ventura mette dentro Insigne per Verratti, passando al 4-2-4 - ma l'assedio azzurro non trova sbocchi concreti. Finisce 1-0 a Stoccolma, per accedere ai Mondiali servirà una grande prova lunedì nel ritorno a San Siro.