toro

Nazionali: buone gare per Martinez, Maksimovic e Jansson

Nazionali / I giovani granata impegnati con le loro selezioni nazionali hanno giocato titolari guadagnandosi la fiducia dei loro CT

Matteo Gabiano

Nella giornata di ieri sono stati quattro i granata impegnati con le loro Nazionali: Jansson, Maksimovic, Gaston Silva e Martinez. Tutti per partite amichevoli e, a parte Silva, gli altri hanno giocato titolari.

"SVEZIA - La Svezia priva di Ibra sfidava la Francia a Marsiglia per l'esordio della Nazionale transalpina nel nuovo Velodrome. Per i francesi ha giocato Pogba, mentre per la Svezia al centro della difesa c'era Pontus Jansson in un ruolo un po' inedito per lui visto lo schieramento tattico scelto da Hamren. Il CT svedese ha schierato i suoi con un 4-3-3 ed il difensore del Toro faceva parte della coppia centrale di difesa insieme all'ex genoano Granqvist. La partita è stata vinta dalla Francia grazie ad un gol di Varane di testa su un calcio d'angolo battuto da Griezmann. Benzema ha tirato alto un rigore nei minuti finali, ma la Svezia non ha potuto fare altro che piegarsi alla maggior tecnica dei francesi. Minuti importanti in campo per Jansson che si dimostra uno dei prospetti più interessanti del calcio svedese e che, finalmente, è entrato regolarmente nel giro della Nazionale.

"SERBIA - L'altro europeo impegnato è un altro difensore del Toro: Nikola Maksimovic. Il giovane serbo è stato schierato da titolare nella formazione che ha battuto la Grecia a domicilio certificando, se fosse ancora necessario, il bruttissimo momento per il calcio greco. La Nazioonale ellenica, dopo l'esonero di Ranieri è affidata al tecnico dell'Under 21 Tsanas, ma anche la Serbia non sta meglio dopo l'esordio di Advocaadt si è in attesa di sviluppi. Comunque Maksimovic gioca da titolare nella difesa a quattro serba al fianco di Ivanovic nella coppia centrale con Tomovic e Tosic sulle fasce. Sostituito nei secondi finali della sfida vinta dai suoi compagni per 2-0 grazie ai gol di Petrovic e Gudelj anche Maksimovic ha avuto l'occasione di accumulare esperienza e di imporsi nella sua Nazionale come giocatore su cui impostare il futuro.

"Nella notte italiana sono scesi in campo i ragazzi sudamericani impegnati nel loro continente.

"URUGUAY - Gaston Silva ha assistito in panchina al successo in extremis del suo Uruguay sul Cile di Vidal grazie al gol di Alvaro Gonzalez nei minuti finali della partita. Il più giovane della truppa granata ha comunque preso parte al ritiro della Nazionale, esperienza che gli ha permesso di accumulare esperienza e di farsi notare da Tabarez che lo convoca costantemente da qualche mese a questa parte. Il tecnico uruguayano ha fiducia nel giovane difensore del Toro, il suo turno arriverà senza dubbio.

"VENEZUELA - Altro derby sudamericano per Josef Martinez ed il suo Venezuela che giocava a La Paz in uno dei campi più difficili del mondo a causa dell'altitudine a cui si trova la capitale boliviana. Partito titolare nella formazione schierata da Sanvincente al fianco di Rondon il giovane granata non ha inciso sul tabellino della gara, ma è comunque rimasto in campo per 80 minuti contribuendo alla buona prestazione dei vinotinos puniti solo da un'invenzione di Juan Carlos Arce a pochi minuti dalla fine. Anche per Martinez vale il discorso fatto per Gaston Silva, i commissari tecnici delle loro Nazionali li seguono con attenzione e si fidano di loro, la loro crescita è un percorso graduale, per cui non bisogna avere troppa fretta di vederli già protagonisti adesso.