Le voci

Nicola pre Torino-Roma: “Il mondo appartiene agli ottimisti, noi dobbiamo esserlo”

Le parole alla vigilia del tecnico granata. Domani alle 18 la sfida contro i giallorossi di Fonseca all'Olimpico Grande Torino

Gianluca Sartori

 UDINE, ITALY - APRIL 10: Davide Nicola, Head Coach of Torino F.C. looks on during the Serie A match between Udinese Calcio and Torino FC at Dacia Arena on April 10, 2021 in Udine, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

L'allenatore del Toro, Davide Nicola, ha presentato in conferenza stampa la sfida di domani contro la Roma, valevole per la 31^ giornata di Serie A. Il fischio d'inizio è in programma alle ore 18 per questa partita che verrà giocata allo stadio Olimpico Grande Torino.

Così il tecnico granata.

Che ambiente si è creato dopo la vittoria di Udine?

"L'ambiente che volevamo cercare di creare. I risultati sono la conseguenza, mai la causa. I ragazzi si stanno dedicando a questo gioco-lavoro con entusiasmo e sono loro i primi a pretendere il massimo. Quindi stiamo creando l'ambiente che volevamo cercare di creare".

La scorsa settimana ha destato curiosità la parola kaizen. Stavolta quale è la citazione?

"Mi prendete alla sprovvista, con quella parola io volevo solo riassumere la filosofia del miglioramento continuo a piccoli passi che è quella che stiamo perseguendo: dobbiamo continuare a concentrarci su questo. Il nostro obiettivo è cercare di migliorare ogni giorno. Non è che studio citazioni, ma magari mi concentro sul come veicolare un messaggio. A questo proposito posso dire che ho visto un articolo del vescovo di Pinerolo il cui titolo mi piace molto: il mondo appartiene agli ottimisti e i pessimisti sono solo spettatori. Non è che gli ottimisti non sanno che le cose sono difficili, ma lavorano con entusiasmo per migliorare".

Domani Sonego sarà ospite di Torino Channel. Lui è un altro che non molla mai...

"Questo è lo spirito Toro. Non mollando mai si creano motivazioni per sè stessi e per chi ci sta attorno. Il fatto che Lorenzo sia ospite da noi ci rende immensamente felice".

Potresti esserti perso