toro

Numeri e curiosità di Livorno-Torino

di Andrea Rosselli

Il Toro di Zac va all’Armando Picchi di Livorno per giocare l’ultima partita del 2006. Le due squadre si ritrovano appaiate in classifica a quota 21 punti ed entrambe...

Redazione Toro News

di Andrea Rosselli

Il Toro di Zac va all’Armando Picchi di Livorno per giocare l’ultima partita del 2006. Le due squadre si ritrovano appaiate in classifica a quota 21 punti ed entrambe hanno perso mercoledì: di misura il Toro contro la Roma per 1-2, crollati gli amaranto toscani a Genova contro la Sampdoria per 4-1. Questa partita conta molti ex, tra i quali Galante, Grandoni e Lucarelli tra i livornesi, più Kuffour che fece parte delle giovanili granata, Lazetic, Melara (non convocato e pronto ad essere ceduto) e De Ascentis tra i granata. Il capocannoniere del Livorno è manco a dirlo Cristiano Lucarelli, a quota 5 score, 3 reti a testa per Danilevicius e Bakayoko, cinque giocatori a quota 1 gol a testa, vale a dire: Paulinho, Vigiani, Pfertzel, Filippini e Galante. Rosina è il bomber dei granata con 5 reti, proprio come Lucarelli, 3 gol per Stellone, 2 per Comotto, 1 a testa per Muzzi e Franceschini.

I precedenti tra le due squadre al Picchi partono dalla stagione ‘29/30 e finì 1-0 per gli amaranto. L’ultimo match risale al campionato 2003/04 con vittoria amaranto per 3-1. Nel ‘45/46 il Grande Torino espugnò Livorno per 0-3.

Sulle panchine si scontrano due allenatori romagnoli veraci: Daniele Arrigoni, di Cesena, classe ’59, di Meldola (Fo), Alberto Zaccheroni, classe 1953.

Livorno e Torino hanno lo stesso cammino: 5 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte a testa. Le reti fatte dai livornesi sono 17, 13 per il Toro, quelle subite 23 per i toscani e 19 per i torinesi, le espulsioni sono 2 per parte, Di Loreto e Franceschini per il Toro, Pasquale e Passoni per gli amaranto. Stesso numero di autoreti a favore, 1 a testa, 15 i gol su azione del Livorno, 11 per il Toro. Due i rigori a favore del Toro, 5 contro, il Livorno ne ha subiti 2 e 1 a favore.

Gli squalificati sono Balleri per il Livorno e Franceschini per il Toro, Kuffour e Passoni sono i diffidati amaranto, il solo Comotto per i granata.

L’arbitro del match è Andrea Gervasoni della sezione di Mantova, all’esordio in serie A, per cui non ci sono precedenti con le due squadre.