Numeri e curiosità di Livorno-Torino

di Andrea Rosselli

Il Toro di Zac va all’Armando Picchi di Livorno per giocare l’ultima partita del 2006. Le due squadre si ritrovano appaiate in classifica a quota 21 punti ed entrambe hanno perso mercoledì: di misura il Toro contro la Roma per 1-2, crollati gli amaranto toscani a Genova contro la Sampdoria per 4-1. Questa partita conta molti ex, tra i quali Galante, Grandoni e Lucarelli…

di Redazione Toro News

di Andrea Rosselli

Il Toro di Zac va all’Armando Picchi di Livorno per giocare l’ultima partita del 2006. Le due squadre si ritrovano appaiate in classifica a quota 21 punti ed entrambe hanno perso mercoledì: di misura il Toro contro la Roma per 1-2, crollati gli amaranto toscani a Genova contro la Sampdoria per 4-1. Questa partita conta molti ex, tra i quali Galante, Grandoni e Lucarelli tra i livornesi, più Kuffour che fece parte delle giovanili granata, Lazetic, Melara (non convocato e pronto ad essere ceduto) e De Ascentis tra i granata. Il capocannoniere del Livorno è manco a dirlo Cristiano Lucarelli, a quota 5 score, 3 reti a testa per Danilevicius e Bakayoko, cinque giocatori a quota 1 gol a testa, vale a dire: Paulinho, Vigiani, Pfertzel, Filippini e Galante. Rosina è il bomber dei granata con 5 reti, proprio come Lucarelli, 3 gol per Stellone, 2 per Comotto, 1 a testa per Muzzi e Franceschini.

I precedenti tra le due squadre al Picchi partono dalla stagione ‘29/30 e finì 1-0 per gli amaranto. L’ultimo match risale al campionato 2003/04 con vittoria amaranto per 3-1. Nel ‘45/46 il Grande Torino espugnò Livorno per 0-3.

Sulle panchine si scontrano due allenatori romagnoli veraci: Daniele Arrigoni, di Cesena, classe ’59, di Meldola (Fo), Alberto Zaccheroni, classe 1953.

Livorno e Torino hanno lo stesso cammino: 5 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte a testa. Le reti fatte dai livornesi sono 17, 13 per il Toro, quelle subite 23 per i toscani e 19 per i torinesi, le espulsioni sono 2 per parte, Di Loreto e Franceschini per il Toro, Pasquale e Passoni per gli amaranto. Stesso numero di autoreti a favore, 1 a testa, 15 i gol su azione del Livorno, 11 per il Toro. Due i rigori a favore del Toro, 5 contro, il Livorno ne ha subiti 2 e 1 a favore.

Gli squalificati sono Balleri per il Livorno e Franceschini per il Toro, Kuffour e Passoni sono i diffidati amaranto, il solo Comotto per i granata.

L’arbitro del match è Andrea Gervasoni della sezione di Mantova, all’esordio in serie A, per cui non ci sono precedenti con le due squadre.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy