Finalmente torna una classica di alta classifica per i granata, che debuttano nel tempio del calcio, San Siro, ora Meazza. Questo è il battesimo ufficiale per il nuovo Torino FC targato Urbano Cairo nello stadio più famoso d’Italia. Sarà anche un gradito ritorno per Alberto Zaccheroni sul campo dove vinse il suo primo e unico scudetto, al momento, della carriera. Sarà anche uno scontro inedito perché i granata di Zac sono davanti in campionato di ben 5 punti rispetto ai rossoneri, che hanno una classifica penalizzata di meno otto punti causa Calciopoli. La squadra di Ancelotti non sta nemmeno vivendo un periodo particolarmente brillante e favorevole, anche se hanno superato il turno di Champions League, qualcuno parla della fine di un ciclo, sono ormai al tramonto due grandi campioni come Paolo Maldini e Billy Costacurta, senza contare la partenza di Schevchenko, anch’egli in crisi nel suo Chelsea, di lui si parla di un clamoroso ritorno proprio in rossonero.
toro
Numeri e curiosità di Milan-Torino
Finalmente torna una classica di alta classifica per i granata, che debuttano nel tempio del calcio, San Siro, ora Meazza. Questo è il battesimo ufficiale per il nuovo Torino FC targato Urbano Cairo nello stadio più famoso...
"Il Milan sta proprio soffrendo la crisi di gol dei suoi attaccanti: Gilardino è solo a quota 2 gol, insieme a Seedorf, Kakà e Jankulovski. Una sola rete per Inzaghi, finora utilizzato solo a mezzo servizio, così per Oliveira, Borriello, Brocchi, più uno score a testa per i due difensori Maldini e Kaladze. Non ci sono ex granata tra le fila rossonere, i più illustri ex che militano nel Toro, oltre a mister Zaccheroni, sono Abbiati, in prestito proprio dal Milan, De Ascentis e Pancaro. Nel Toro il bomber più prolifico è ancora Stellone a quota 3 score, 2 gol per Comotto e Rosina, uno per Franceschini e Muzzi. I rossoneri di Ancelotti arrivano dal sofferto pareggio di Cagliari, 2-2, mentre i granata hanno battuto domenica l’Empoli in casa per 1-0.
"I precedenti tra i due club storici non si contano, si parte dal campionato 1929/30 che vide la vittoria granata per 1-2, si chiude con la disfatta per 6-0 nel campionato 2002/03, l’ultimo scontro in A. Nel ‘31/32 ci fu un altro pesante punteggio: 6-1 sempre a favore dei lombardi, nel ‘41/42 con il Grande Torino ci fu un impressionante 2-5 a favore di Mazzola e compagni. Nel ‘49/50 fu ancora peggio, 7-0 per i milanisti, nei tempi più recenti finì 5-1 sempre per i rossoneri nel campionato ‘94/95. Le due compagini non si sono mai scontrate in B. Su 64 incontri disputati il Milan ha vinto 38 volte, i pareggi sono stati 15, 11 le vittorie granata, 117 i gol dei rossoneri contro i 47 degli avversari piemontesi.
"In totale in questa stagione il Milan ha fatto 5 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, i granata hanno fatto 4 vittorie, 5 sconfitte e 5 pareggi. I gol su azione per il Milan sono 12, 2 su calcio piazzato, 8 per i granata, con una rete su rigore. Un’autorete a favore dei granata, nessuna per il Milan. Il Torino ha avuto 1 rigore a favore e 2 contro, il Milan in perfetta parità uno subito e uno concesso. A quota zero espulsioni il Toro che insieme alla Roma sono le uniche due compagini a non aver ancora subito nessun rosso, nel Milan il solo Pirlo è stato cacciato a partita in corso.
"La situazione disciplinare vede un solo squalificato nel Torino, Di Loreto, i diffidati sono Barone e Cioffi, nel Milan Pirlo è l’unico appiedato dal giudice sportivo, un solo diffidato Bonera. Due squadre dunque tra le più corrette del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA