toro

Numeri e curiosità di Torino-Rimini

La partita che il Toro affronta oggi al Delle Alpi, alle ore 16, sulla carta

Redazione Toro News

La partita che il Toro affronta oggi al Delle Alpi, alle ore 16, sulla carta è senza storia: venti sono i punti che dividono le due squadre, il Toro è a quota 67, mentre il Rimini può considerarsi ormai salvo con i suoi 47 in classifica. Sono proprio queste però le gare più difficili, quelle che riservano delle sorprese non sempre positive, ma questo Toro lanciatissimo avrà la giusta concentrazione che merita un’altra finale per arrivare all’obiettivo finale. Tra gli ex ricordiamo Maurizio Peccarisi che solo l’anno scorso vestiva la maglia granata in quello che fu il vecchio Torino Calcio. Da tenere d’occhio Adrian Ricchiuti che mise parecchio in difficoltà la squadra di De Biasi all’andata. Proprio l’argentino è il goleador della compagine romagnola con 11 reti all’attivo. Non ci sono precedenti tra le due squadre al Delle Alpi, per cui la nota da sottolineare è che questo è uno scontro inedito. Resta il Rimini-Torino dell’andata finita 2-1 per i padroni di casa.

"Osservando le statistiche più a fondo si nota che il Toro conta ben 18 vittorie contro le 11 degli avversari, i pareggi sono 13 a 14, uno in più per i romagnoli, le sconfitte sono solo 8 per i granata, mentre il Rimini ne conta 14. Le reti messe a segno dai granata sono 46 contro le 41 degli ospiti, 31 le reti subite dal Toro, contro le 45 degli avversari, mentre i cartellini gialli sono 91 per i granata e 82 per la squadra di Acori, i rossi sono 6 per il Toro e solo 3 per il Rimini. Il numero dei giocatori andati in gol sono 12 per il Toro e 14 per i romagnoli. I gol su azione sono in perfetta parità: 37, mentre su calcio piazzato c’è un bel vantaggio granata che ne conta 8 contro i 4 degli avversari. Le autoreti sono 1 a vantaggio dei granata, nessuna per il Rimini. Per quanto riguarda i rigori il Toro ne ha avuti 6 a favore e 9 contro, il Rimini ne conta 5 pro e 8 contro. In questa partita non ci sono squalificati da entrambe le parti, ma solo diffidati, nel Toro sono: Ferrarese, Melara, Orfei e Rosina, tra i riminesi abbiamo: Bravo, Cascione, D’Angelo, Di Loreto, Mastronicola, Peccarisi, Tasso.

"L’arbitro designato è Emidio Morganti, tra quelli non appiedati per presunto illecito, della sezione di Ascoli Piceno, il quale ha arbitrato cinque volte il Toro con 2 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio, una sola la gara diretta al Rimini: Torres-Rimini finita 2-0.